BMW X7 – Con il restyling è quasi irriconoscibile

La BMW cambia volto: non è un gioco di parole, ma quasi un passaggio epocale. Il marchio bavarese ha scelto la X7 per stravolgere i propri stilemi, secondo logiche che ritroveremo entro brevissimo tempo anche sulla Serie 7 e sulla variante elettrica i7. La rinnovata Suv sarà proposta sui principali mercati internazionali a partire da agosto con molto più che uno stile inedito: debuttano infatti anche motori elettrificati e interni completamente ridisegnati. 

La prima volta dei fari sdoppiati. Il restyling dell’ammiraglia a ruote alte ha rappresentato l’occasione per introdurre un’impostazione completamente inedita dei gruppi ottici: dai doppi fari tondi agli “angel eyes”, fino ai doppi Led diurni attuali, la BMW è riuscita a stilizzare un motivo semplice e portarlo fino ai giorni nostri. Adesso, però, si è deciso di dare un taglio netto: accanto al doppio rene extra large, disponibile anche con illuminazione a Led Iconic Glow, troviamo ora le sottilissime luci diurne sdoppiate, con una striscia superiore sfiorata dal cofano, che integra anche gli indicatori di direzione, mentre i fari principali Matrix Led (di serie) e i fendinebbia sono spostati verso il basso e integrati in un incavo a “L rovesciata” con finitura scura: un dettaglio che dona aggressività al frontale e ne esalta la larghezza. Di conseguenza, tutto il paraurti è stato ridisegnato, mentre in coda debuttano fari a Led dagli ingombri invariati, ma totalmente rivisti nella disposizione e nella grafica degli elementi interni, con effetto tridimensionale. 

Nuove personalizzazioni. Le novità non si fermano al solo design. La BMW introduce, per esempio, i cerchi da 20″ di serie su tutta la gamma e propone, per la prima volta, quelli opzionali da 23″. Inoltre, viene considerevolmente ampliata la palette di tinte esterne disponibili: sono ora offerte le varianti metallizzate Sparkling Copper Grey, M Marina Bay Blue e ben 40 tinte Individual. La dotazione di serie include, per tutte le versioni della Suv, gli interni rivestiti di pelle BMW Individual Merino, disponibile in quattro varianti cromatiche (con quella bicolore opzionale).  poi confermata l’abitabilità per sette persone con comandi elettrici per tutti i passeggeri e pacchetto opzionale per il riscaldamento di tutte le sedute e dei braccioli. Anche il tetto panoramico in tre sezioni è di serie e può essere completato, in opzione, dallo Sky Lounge con retroilluminazione a Led. 

Un unico schermo curvo per rivoluzionare gli interni. Gli interni si ispirano alle più recenti creazioni di Monaco e rappresentano un ulteriore elemento di stacco rispetto alla versione precedente della X7. La plancia è stata semplificata introducendo il Live Cockpit Plus, formato da un unico pannello curvo che integra i due display per strumentazione (12,3″) e infotainment (14,9″) e l’iDrive con sistema operativo 8.0, che sfrutta la connettività 5G. Di conseguenza, anche la console centrale è stata ridisegnata eliminando gran parte dei comandi fisici e la leva del cambio automatico, sostituita da un piccolo bilanciere.

Benzina e diesel mild hybrid. Al debutto la X7 sarà proposta in tre versioni elettrificate con sistema mild hybrid a 48 Volt: la xDrive40i sei cilindri tre litri benzina da 380 CV e 540 Nm, la xDrive 40d sei cilindri tre litri diesel da 352 CV e 720 Nm e la M60i xDrive da 530 CV e 750 Nm. La 40i tocca i 100 km/h da fermo in 5,8 secondi e dichiara una media Wltp compresa tra 9,2 e 10,5 l/100 km alla voce consumi (210-240 g/km le emissioni di CO2), mentre la 40d dichiara rispettivamente 6,1 secondi e 7,6-8,7 l/100 km (200-230 g/km di CO2). La M60i con il V8 4,4 biturbo fa storia a sé: tocca i 100 km/h da fermo in 4,7 secondi, mentre la velocità massima è per tutte le varianti autolimitata a 250 km/h. L’unico cambio disponibile è l’automatico otto marce Steptronic e, di serie, sono previste le sospensioni pneumatiche: la sola M60i offre anche l’asse posteriore sterzante e le barre antirollio attive. Sulla più sportiva viene poi introdotto, per la prima volta, l’M Sport Package Pro, mentre per le altre motorizzazioni è previsto il pacchetto xOffroad.

Adas ancora più evoluti. Si ampliano, infine, le capacità dei sistemi di sicurezza con un pacchetto di Adas aggiornati. Il front-collision warning system è ora capace di ridurre i rischi di collisione con ciclisti, pedoni e veicoli durante le svolte. Inoltre, il cruise control adattivo integra ora lo Speed Limit Assist, il Route Monitoring e il Traffic Light Recognition. Si aggiungono alla dotazione anche l’Exit Warning System installato nelle luci a Led delle portiere, il Trailer Assistant e il Manouvre Assistant, che può memorizzare gli ultimi 200 metri percorsi e ripeterli al contrario per uscire da spazi particolarmente difficili.