Carrozzerie auto – Bicolor che passione: sempre più in voga nel 2021

Two is megl che one (due è meglio di uno), recitava il fortunato spot televisivo di un gelato bi-gusto ironizzando sull’inglese maccheronico del protagonista. Potremmo dire lo stesso per i colori delle auto: secondo uno studio della Ppg azienda che fornisce l’automotive di tecnologie per la verniciatura e la finitura delle carrozzerie la tinta bicolore è infatti sempre più in voga tra gli automobilisti. Nel 2021 la domanda è aumentata, assieme alla richiesta, più generale, di tinte personalizzate. Della serie: l’importante è distinguersi.  

Si guarda al passato. “Insieme a colori speciali su richiesta, trasparenti colorati, triplo strato e finiture opache, le tinte bicolore riflettono meglio i gusti e la personalità dei proprietari dei veicoli” spiega Misty Yeomans, color styling manager di Ppg, sottolineando come ciò sia perfettamente coerente con certi comportamenti collettivi che caratterizzano l’epoca in cui viviamo: ” normale che le finiture bicolore tornino in auge in questo periodo in cui noi, come società, guardiamo al passato”. Non a caso, queste erano comuni negli anni 50 e 60, salvo poi diventare, complici processi di applicazione complessi e laboriosi per la produzione di massa, via via più rare. Nuove procedure (che riducono i tempi anche di 50 minuti per ogni veicolo bi-tono) e i progressi nel design del colore digitale hanno ridato slancio commerciale a questo trend.

I colori più in voga restano i soliti. Ma non c’è solo il bicolor. Il report di Ppg fotografa altri fenomeni nell’ambito delle carrozzerie automobilistiche: per esempio, la crescente popolarità di grigi, blu, verdi e viola e di colori vivaci che, di norma, si sposano a modelli sportivi piuttosto che Suv e pick-up. C’è poi un effetto green: il verde, associato alla natura e alla sostenibilità, rimane forte in tutto il mondo e secondo Ppg è destinato a rimanere una tonalità importante nell’industria automobilistica. Nonostante ciò, il bianco (scelto per il 35% dei veicoli prodotti) e il nero (18%) continuano ad essere predominanti negli acquisti, mentre la domanda di grigi è aumentata del 2% in ciascuno degli ultimi due anni. Stabili i blu (8%), al ribasso i rossi (7%), prevalentemente per un calo di popolarità (-1,5%) tra i clienti nordamericani, spiega l’azienda americana. Ma la personalizzazione degli esterni, oggi, non passa più solo dai lamierati: “Stiamo assistendo a un maggiore utilizzo di rivestimenti e colori speciali delle ruote sottolinea infine Yeomans – affinché si integrino con il design della carrozzeria del veicolo”.