F.1, GP Bahrain – Verstappen firma la prima vittoria stagionale
Max Verstappen ha vinto il Gran Premio del Bahrain, gara inaugurale del Mondiale di Formula 1 2023. Il due volte campione del mondo della Red Bull ha sfruttato ottimamente le doti della sua RB19, che sul passo gara ha dimostrato di gestire molto meglio degli altri il degrado delle gomme. Così, l’olandese è passato per primo sotto la bandiera a scacchi, precedendo Sergio Perez che firma così la prima doppietta stagionale per la Red Bull Racing. Alla sua prima gara con la Aston Martin, Fernando Alonso torna sul gradino più basso del podio, celebrato con un’esplosione di gioia nei box del team inglese.
Le parole dei protagonisti. Per Max Verstappen questa è la prima vittoria in Bahrain: “Sono partito bene e ho preso subito vantaggio. Poi ho gestito le gomme, perché non si sa mai cosa può succedere in gara. Sono contento di aver vinto anche qui, ma con questa macchina possiamo lottare praticamente ovunque”. Sergio Perez gli ha fatto eco dicendo: “Penso sia un grande inizio. Durante l’inverno abbiamo lavorato duramente e abbiamo a disposizione un pacchetto davvero forte. La stagione è lunga, farò del mio meglio per sfidare Max”. Fernando Alonso ha così commentato il suo primo podio stagionale con la Aston Martin: “Concludere la gara sul podio è straordinario, il team ha fatto un lavoro incredibile. La partenza non è stata grandiosa, ma poi ho recuperato in pista. Congratulazioni anche a Lance, che dopo 12 giorni dall’intervento chirurgico oggi era qui a lottare con noi”.
Cavallino claudicante. Per la Scuderia Ferrari, la vittoria oggi non è mai stata alla portata. Ma si pensava che l’obiettivo minimo sarebbe rimasto il podio. E invece, al termine della gara, non c’è nessun omino di rosso vestito a festeggiare sotto il podio. Un risultato comunque inaspettato, perché Charles Leclerc sembrava ormai lanciato verso il terzo posto, ma l’affidabilità della SF-23 ha tradito il monegasco: un guasto al motore ha mandato in fumo le speranze di un risultato positivo per inaugurare il campionato. Leclerc ha commentato dicendo: “Dobbiamo migliorare, siamo troppo lontani sul passo gara. A volte eravamo anche dietro di un secondo al giro dalla Red Bull. Così faremo fatica”. Carlos Sainz non ha avuto il passo per tenere testa agli avversari, tagliando il traguardo solamente al quarto posto, a 46 secondi dal leader che ha gestito il proprio vantaggio.
Così in Top 10. La Ferrari non è l’unica a dover pensare al passo gara. Anche in casa Mercedes la situazione non è delle migliori e Lewis Hamilton ha chiuso a 50 secondi dal leader della classifica, in quinta posizione, con George Russell settimo. Tra loro, l’Aston Martin guidata da Lance Stroll: il canadese, nonostante non fosse ancora al 100% per via dell’infortunio di due settimane fa, è riuscito a dare filo da torcere al team di Brackley. A salvare il weekend nero della Alpine ci ha pensato Pierre Gasly: il francese ha rimontato dal ventesimo al nono posto, agguantando i primi due punti con la sua nuova squadra. Positiva la gara della Williams, a punti con Alexander Albon e in dodicesima posizione con lo statunitense Logan Sargeant, che ha ben figurato alla sua prima apparizione in F.1.
In fondo al gruppo. La prima gara stagionale di Esteban Ocon è assolutamente da dimenticare: dopo aver collezionato tre penalità diverse di cui una per un errore del team il francese ha dovuto alzare bandiera bianca, chiudendo la sua gara in anticipo. andata peggio solo alla McLaren, oggi fanalino di coda dopo una sfilza di problemi sulle vetture di Piastri e Norris.