F.1, GP Brasile – Vittoria capolavoro di Lewis Hamilton

Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio del Brasile, diciannovesima prova del Mondiale di Formula 1 2021. Il sette volte campione del mondo, partito decimo, ha recuperato posizione su posizione, duellando duramente con il suo diretto rivale per il titolo. Max Verstappen esce sconfitto da Interlagos, perdendo sei punti nella corsa iridata. Terzo posto per l’altra Mercedes W12, quella guidata da Valtteri Bottas: il finlandese ha sfruttato l’uscita della Virtual Safety Car per poter sopravanzare Sergio Perez, quarto al traguardo. Il messicano ha firmato il giro più veloce della gara, togliendo così a Hamilton il punto addizionale.

Ancora scintille tra i protagonisti. Lewis Hamilton ha ottenuto oggi la sua sesta vittoria stagionale e lo ha fatto imponendosi nettamente sul suo diretto rivale per il titolo. Nonostante le altre scintille tra i due, Lewis è sembrato straripante per tutto il fine settimana e oggi si è confermato imbattibile. “Alla vigilia del weekend non avrei mai pensato che avremmo potuto recuperare così tanti punti e questo dimostra che non bisogna mai mollare. Continueremo a spingere e lottare. Non vincevo da molto tempo e questa vittoria mi sembra quasi la prima”. Max Verstappen è stato costretto ad accontentarsi del secondo posto: “Le abbiamo provate tutte, è stata una bella battaglia, ma ci è mancato un po’ di passo. Abbiamo dato il 100%, è stato divertente e abbiamo limitato i danni in un fine settimana complicato per noi. Ma sono fiducioso per le prossime gare”.

La Top 10. Risultato positivo per la Scuderia Ferrari: Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno chiuso in quinta e sesta posizione, allungando ancora nei confronti della McLaren nella lotta per il terzo posto nel campionato costruttori. Sorride anche Pierre Gasly: nonostante una gara in salita, il francese della Scuderia AlphaTauri è riuscito nell’obiettivo di superare e tenersi dietro le due Alpine di Esteban Ocon e Fernando Alonso. La McLaren lascia Interlagos con le ossa rotte: Lando Norris è riuscito a malapena ad agguantare il punto della decima posizione, dopo un contatto con Sainz al via, mentre Daniel Ricciardo è stato costretto al ritiro.

Le classifiche. Dopo Interlagos, il vantaggio di Max Verstappen su Lewis Hamilton scende a 14 punti, quando mancano tre gare alle fine. Il Mondiale è aperto anche tra i costruttori, dove la Mercedes ha ora 11 punti di vantaggio sulla Red Bull. La Ferrari allunga sulla McLaren e consolida il terzo posto, mentre la lotta tra Alpine e Scuderia AlphaTauri rimane serrata, con entrambe le compagini nuovamente a pari punti.

I risultati completi della gara a Interlagos >>