F.1, GP del Messico – La Mercedes detta il ritmo nelle prime libere

Un buon inizio di weekend per la Mercedes che chiude la prima ora di prove libere del GP del Messico con due vetture davanti a tutti. Valtteri Bottas è stato il più veloce, fermando il cronometro sull’1:18.341. Il finlandese è stato davanti al suo compagno di squadra Lewis Hamilton per soli sette millesimi. Inseguono le due Red Bull, con Verstappen davanti a Perez.

Pista sporca e poca aderenza. I primi sessanta minuti di prove all’Autodromo Hermanos Rodriguez di Città del Messico sono letteralmente volate. La sessione non è stata certo semplice per i piloti, alle prese con un asfalto che definire polveroso è riduttivo. Le condizioni di aderenza scarsa hanno tratto in inganno praticamente tutti. A causare più danni sono stati Leclerc e Pérez, andati a picchiare all’uscita dello stadio. Entrambi hanno danneggiato le ali posteriori, ma sono riusciti a riprendere la sessione poco dopo. Man mano che la pista è andata a pulirsi, la Mercedes ha inziato a mostrare buone performance, tanto da farsi largo nelle prime due posizioni, davanti alle due Red Bull.

In Top 10. Positiva la prima sessione di libere per la Scuderia AlphaTauri, con Pierre Gasly in quinta posizione, davanti alla Ferrari di Carlos Sainz. Seguono poi Fernando Alonso con la Alpine numero 14 e Charles Leclerc con l’altra SF21 del Cavallino Rampante. Chiudono la Top 10 Ocon e Vettel, rispettivamente su Alpine e Aston Martin. Sessione complicata per la McLaren, in lotta per il terzo posto nel campionato costruttori: Ricciardo e Norris non sono andati oltre il quattordicesimo e quindicesimo tempo in classifica. Team e piloti torneranno in pista alle ore 22 italiane per la seconda sessione di prove libere: sarà possibile seguirla in diretta esclusiva sulla pay-tv Sky, oppure con il nostro live che trovate nello Speciale F.1.

I risultati completi delle Libere 1 in Messico >