Fiat Mobi MY 2022 – La “Panda brasiliana” diventa più efficiente

Con il Model Year 2022, la Fiat aggiorna la Mobi, la city car dedicata al mercato brasiliano. La vettura è già uno dei modelli più economici disponibili e la più venduta nel suo segmento, ma il marchio del gruppo Stellantis ha prodotto una serie di aggiornamenti per aumentarne il rapporto qualità-prezzo e l’efficienza.

Consumi ridotti fino al 7,9%. La modifica principale è relativa al propulsore Firefly 1.0 Flex aspirato da 75 CV. Attraverso una diversa messa a punto, ne è stata aumentata l’efficienza, mentre grazie a un sistema di pre-riscaldamento dell’etanolo è stato possibile eliminare totalmente il serbatoio ausiliario della benzina. In generale, gli interventi apportati – dichiara la Casa – hanno ridotto fino a un massimo del 7,9% i consumi, consentendo percorrenze medie autostradali di 15 km/l. La Fiat, inoltre, è riuscita ad omologare la Mobi secondo la più restrittiva normativa locale Proconve L-7, appena entrata in vigore.

Gli accessori. La dotazione di serie della Mobi è stata poi arricchita con il sistema Tpms di controllo della pressione dei pneumatici: oltre a svolgere una funzione di sicurezza, secondo i tecnici della Fiat questo dispositivo aiuta a mantenere costante la pressione dei pneumatici nella fascia ottimale di efficienza per la ottimizzazione dei consumi. Di serie sono previsti anche il climatizzatore e l’Abs, mentre tra gli optional figura l’infotainment UConnect con display da 7″ con Apple CarPlay e Android Auto (tramite collegamento wireless).