Formula 1 – Kimi Räikkönen si ritira a fine stagione

Kimi Räikkönen ha deciso: lascerà la Formula 1 al termine di questa stagione. Il pilota finlandese lo ha annunciato con un post su Instagram, affermando: una decisione che ho preso lo scorso inverno: ringrazio la mia famiglia, i team con cui ho corso e voi fan che mi avete seguito in tutti questi anni”.

41 anni e 20 stagioni in Formula 1. La notizia era ormai nell’aria e oggi ne abbiamo avuto l’ufficialità. Il finlandese lascerà la categoria regina del motorsport alla fine di quest’anno e potrà dedicarsi alla sua famiglia. “Non è stata una scelta facile”, ha sottolineato il campione del mondo 2007. “Ma dopo questo campionato è tempo di iniziare qualcosa di nuovo. La Formula 1 dovrà finire per me, ma c’è tanto nella vita che voglio vivere e godermi. Ci incontreremo ancora!”.

Ultimo campione per la Ferrari. Kimi-Matias Räikkönen mancherà al mondo della Formula 1. arrivato giovanissimo nel Circus, grazie all’intuito sopraffino di Peter Sauber che lo ha voluto nel suo team facendogli bruciare le tappe. Il suo essere enigmatico, riservato e spesso criptico nelle comunicazioni lo ha reso un personaggio amatissimo, letteralmente esploso quando la F.1 ha sdoganato l’uso dei social. Il suo “Bwoah” prima di una dichiarazione è diventato una vera e propria firma, così come il famoso team radio “Leave me alone, I know what I’m doing” è uno dei più riascoltati su Youtube. A oggi Räikkönen ha preso parte a 342 Gran Premi e lascerà il circus con il record assoluto di presenze. Ha vinto il Mondiale con la Ferrari nel 2007 e ha in bacheca 21 successi e 18 pole position. Forse ha vinto meno di quanto realmente meritava, ma non ha avuto alcuna difficoltà a entrare nel cuore dei tifosi.

Chi dopo di lui? Valtteri Bottas sembra essere il nome più quotato per prendere il suo posto all’Alfa Romeo Racing a partire dalla prossima stagione. Seppur manchi ancora l’ufficialità, il finlandese sembra ormai destinato a lasciare a George Russell il suo posto in Mercedes ed ereditare così il volante del suo connazionale. Il puzzle del mercato piloti comincerà ben presto a delinearsi e l’ufficialità del ritiro di Räikkönen è solo la scintilla che ha acceso la miccia.