Formula E – Presentata la terza generazione di monoposto elettriche

Allo Yacht Club di Monaco, la Formula E ha svelato la nuova Gen3, la nuova generazione delle monoposto full electric che saranno protagoniste del prossimo Mondiale. Specificatamente progettata per i circuiti cittadini in cui corre la categoria, ha un design molto particolare ispirato alla forma aerodinamica dei jet da combattimento ed è molto più veloce, più leggera ed efficiente dei modelli precedenti.

Prestazioni. Agag e soci sembrano fare sul serio e la Gen3 è stata presentata come la monoposto elettrica più veloce di sempre, capace di unire alle alte performance anche efficienza e sostenibilità. Pare sarà in grado di raggiungere i 322 km/h di velocità massima e godere di un’efficienza energetica del 95%. Grazie a due motori uno all’avantreno e uno al retrotreno la monoposto avrà inoltre una capacità rigenerativa di 600 kw, tanto che si stima che le monoposto affronteranno il 40% della lunghezza di gara con l’energia che recupereranno in pista. Nonostante il maggior numero di componenti, la Gen3 sarà anche più leggera di 60 Kg rispetto alle attuali monoposto. Particolare non di poco conto: sulla Formula E Gen3 non ci saranno i freni idraulici al retrotreno, poiché con l’aggiunta del propulsore anteriore, la potenza d’arresto sarà interamente gestita dal motore in modalità “regen”. Un particolare non di poco conto, perché cambierà totalmente lo stile di guida dei piloti.

Sostenibilità. Resta il pilastro della categoria e, pertanto, la Gen3 è stata realizzata tenendo ben in mente il concetto di riutilizzo e riciclo, già a partire dalle batterie che si presentano come le più sostenibili mai realizzate finora. Saranno fornite da Williams Advanced Engineering e sono state progettate per essere riciclate a fine vita. Per la realizzazione della carrozzeria viene utilizzato fibra di lino e fibra di carbonio: quest’ultima sarà in parte recuperata dalle vecchie monoposto Gen2 e potrà essere riutilizzata per altri scopi, riducendo l’impronta di carbonio del 10%. Infine, anche gli pneumatici saranno totalmente nuovi: le gomme realizzate da Hankook saranno realizzate con gomma naturale e fibre riciclate per il 26%. Alla fine di ogni gara, saranno totalmente riciclate.