Gulf vs Martini – Al Concours of Elegance si riaccende la rivalità tra gli sponsor

Nel weekend dal 3 al 5 settembre prossimo ritornerà la sfida tra vetture sponsorizzate Gulf e Martini: non parliamo di una competizione in pista, ma di un concorso d’eleganza per auto storiche che ha deciso di puntare sulla storica rivalità tra i due sponsor e le loro rispettive livree. La cornice sarà quella del Concours of Elegance che si terrà in Inghilterra all’Hampton Court Palace, dove sfileranno alcune delle più famose sportive degli anni 70, all’interno di una serie di eventi che riuniranno circa 1.000 vetture di tutte le epoche.

Tre Porsche nei colori Martini. Per i colori della Martini saranno presenti alcune delle più famose Porsche da corsa dell’epoca: il prototipo della 911 Carrera RSR vincitrice della Targa Florio del 1973 (telaio R6), la 911 Carrera RSR Turbo del 1974 giunta seconda alla 24 Ore di Le Mans (telaio R13) e la 936 vincitrice della classica francese nel 1977, fresca di restauro nella livrea originale.

Due Porsche e una Mirage nei colori Gulf. A “difendere” i colori Gulf, ancora due Porsche: la 917K giunta seconda a Le Mans nel 1970 e la 908/3 che partecipò all’edizione 1971 della Targa Florio. Oltre a queste, sarà esposta una Mirage GR8 che ha preso il via più volte in varie edizioni della 24 Ore di Le Mans. Infine, al concorso ci sarà spazio anche per un furgone Mercedes-Benz che nel corso degli anni ha vestito sia la livrea Martini che quella Gulf: oggi è tornato a quella originale Gulf del team JW-Automobile del 1971 e per questo è stato allestito un secondo van gemello con la livrea Martini degli anni seguenti.