Ioniq Seven – La Suv grande oserà più della 5

Al Salone di Los Angeles 2021, battezzato AutoMobility e aperto al pubblico dal 19 al 28 novembre, la Hyundai svelerà la concept Seven, che anticipa la Suv di serie Ioniq 7, terzo modello della famiglia elettrica Ioniq, in calendario per il 2024. Prima di lei, infatti, arriverà sul mercato la berlina-coupé Ioniq 6, che dovrebbe farsi vedere nella seconda metà del prossimo anno.

Farà impallidire la crossover già a listino? Per solleticare la curiosità del pubblico, la Casa coreana ha distribuito alcune foto teaser che lasciano intravvedere dettagli della carrozzeria e degli interni. Non svelano molto, certo, ma bastano già a capire che la Suv di taglia grande sarà ancora più innovativa della Ioniq 5, ampiamente acclamata per il suo design minimalista, sofisticato e avanguardista.

Forme diverse, linguaggio uguale. Non aspettatevi una Ioniq 5 più ruvida e alta da terra. La Hyundai ci ha abituati a un design sempre diverso e originale e ogni modello nuovo, ma ci saranno elementi ricorrenti, che già si possono intuire dalle foto parzializzate diffuse dalla Casa (per esempio, le luci con i motivi a pixel e i volumi fortemente definiti), ma soprattutto ci sarà un approccio molto simile al tema auto, con un design funzionale, nel quale gli interni hanno la stessa dignità degli esterni.

Lontana dall’impostazione endotermica. Come la 5, così anche la 7, sfrutterà al massimo le potenzialità offerte dall’architettura elettrica, con un passo molto ampio, un pavimento completamente piatto, un’abitabilità e una versatilità interna al top. Ma soprattutto con un’impostazione che annulla i confini tra abitacolo e salotto di casa. Gli interni di Seven, si legge nello scarno comunicato che accompagnava le foto, evocano un ambiente lounge premium e personalizzato, in grado di approfondire l’innovazione degli spazi che Hyundai ha già mostrato con Ioniq 5.

Si farà notare. Basta sbirciare la conformazione a sofà del divanetto posteriore, ai braccioli nelle portiere in stile cabina di business aeronautica, alla conformazione da poltrona da ufficio dei sedili anteriori, ai tessuti utilizzati per i rivestimenti Certo, facile, direte voi: si tratta pur sempre di una concept. Ed è vero. Ma occorre non dimenticarsi di quanto corto sia stato il passaggio tra lo studio da Salone della Ioniq 5, la concept 45, e il modello di serie per essere abbastanza sicuri che anche questa 7 saprà far parlare di sé.