Maserati GranTurismo Folgore – L’elettrica è alla Monterey Car Week

La prossima novità della Maserati sarà la nuova GranTurismo, coupé a due porte che verrà presentata in ottobre anche in versione elettrica, la Folgore. Per mostrare in anteprima la sua nuova creatura, il Tridente ha portato in California un prototipo della nuova Ev, che sarà protagonista della Monterey Car Week in una maniera piuttosto insolita. La Casa italiana, infatti, ha deciso di non esporre ufficialmente la vettura, ma di farla guidare a un “entertainer” italoamericano – come ha annunciato in un tweet – per mostrarla al pubblico. Soprattutto attraverso i social.

Già su strada. Per il momento la Maserati non ha comunicato il nome del personaggio che porterà in giro per le strade della California il prototipo della coupé, ma tra i nomi papabili ci sarebbero, a parte un improbabile Jay Leno, il comico (molto famoso negli States) Sebastian Maniscalco e Jimmy Kimmel, star dei talk show con madre di origini campane. Nelle scorse ore sono inoltre circolate online delle presunte foto spia che immortalano la GranTurismo Folgore durante un rifornimento d’energia a una colonnina di ricarica. E non è da escludere che il costruttore possa mostrare la vettura in esclusiva ad alcuni dei potenziali clienti presenti all’evento californiano.

Tanta potenza e autonomia. Proprio la California sarà uno dei mercati principali della nuova GranTurismo Folgore, modello che farà da apripista alla nuova strategia d’elettrificazione del marchio modenese. La capostipite Ev del Tridente sarà caratterizzata da una meccanica d’altissimo livello: alla base del sistema ci sarà una batteria da 105 kWh abbinata a due (o tre) motori elettrici che insieme saranno in grado di erogare la bellezza di 800 Nm. Ciò dovrebbe garantire alla sportiva a trazione integrale uno 0-100 km/h attorno ai due secondi e una velocità massima particolarmente elevata. La coupé a corrente dovrebbe avere una ripartizione del peso quasi equa tra i due assi e il posizionamento sul fondo della batteria consentirà di tenere molto basso il baricentro, a tutto vantaggio dell’handling.

Non solo elettrica. La GranTurismo, però, non sarà soltanto Folgore. Nella sua gamma ci sarà infatti spazio anche per una versione con motore termico basata sul V6 Nettuno da oltre 500 cavalli portato al debutto dalla MC20 e utilizzato anche sulla Grecale Trofeo. La trazione in questo caso sarà solo posteriore e la trasmissione sarà gestita unicamente da un automatico.