Corvette – Un futuro da brand indipendente e nel 2025 arrivano berlina e Suv elettriche

Per gli appassionati Corvette è da sempre un marchio indipendente, ma è in realtà integrato nella galassia della General Motors, in particolare sotto il brand Chevrolet, ed è da sempre monoprodotto. I vertici del gruppo americano stanno però valutando un vero e proprio spin-off per creare una gamma di modelli indipendente, dando così alla Casa di Bowling Green una identità che andrà oltre a quella della sportiva nata nel 1953.

Nel 2025 nasce la gamma a batteria. Non si tratta ancora di una dichiarazione ufficiale, ma di una indiscrezione piuttosto concreta pubblicata da Car and Driver. L’elettrificazione appare come l’occasione ideale per mettere in atto questa strategia: la sportiva Corvette sarà presto declinata in una variante plug-in hybrid e già si pensa anche all’elettrica pura, ma potrebbe trasformarsi nel 2025 in un marchio separato dalla GM introducendo una berlina coupè ed una Suv elettriche dalla marcata indole sportiva.

Premium con un dna unico. Stile, dinamica di guida e prestazioni dovrebbero essere gli elementi cardine della strategia di espansione: partendo dalla C8 a motore centrale i modelli futuri dovrebbero prima di tutto mantenere il dna della biposto per non tradire la fiducia degli appassionati. Sul lato tecnico GM può mettere a disposizione la tecnologia Ultium nelle sue varianti più potenti, ma il vero elemento cardine è quello di poter creare un brand premium con margini di guadagno più vicini a quelli di Cadillac che non a quelli di Chevrolet. E’ chiaramente esclusa un’ operazione di semplice rebadging, anche se sotto pelle le parentele con altri prodotti del gruppo potrebbero essere molto strette, in modo da offrire ai clienti un feeling di guida ed uno stile coerenti con gli elementi che oggi sono orgogliosamente portati avanti dalla Corvette C8.