Dacia Sandero – Stepway e Streetway: confronto fianco a fianco

Per alcuni, la Dacia Sandero è un’utilitaria come tante altre. Ma per molti, la piccola cinque porte rappresenta un punto d’accesso alla mobilità. Perché se non si vuole acquistare un’auto usata, lei rappresenta una delle soluzioni più economiche per muoversi in libertà. Ha un listino con prezzi che per la Sandero Streetway (la versione “classica”) partono da 12.350 euro, quindi 3.250 euro in meno rispetto alla più economica delle Fiat Panda. E pure salendo nella gamma, tra motori a Gpl e allestimenti più completi, si arriva al massimo a 16.000 euro. La cinque porte romena è però disponibile anche in una variante che strizza l’occhio al mondo delle crossover, la Sandero Stepway, che con un prezzo d’attacco di 14.950 euro è uno dei modelli del marchio più apprezzati dagli italiani. Per questo motivo ci siamo messi nei panni di un cliente che non ha ancora deciso se risparmiare qualche migliaio di euro – e scegliere la Streetway – oppure mettere sul piatto un extra per avere la più completa Stepway. La scelta finale è questione di gusti e di portafogli, ma per permettervi di confrontare in un battito di ciglia i due modelli li abbiamo affiancati in un confronto dinamico che trovate nei box qui sotto: abbiamo passato al microscopio tutti i dettagli delle due segmento B, dagli interni ai motori passando per dimensioni e bagagliaio.

Per vedere un allestimento o l’altro basta spostare la barra verticale nelle immagini.

Dacia Sandero Streetway e Stepway: le differenze davanti. Con il restyling del 2022, la Dacia ha modificato diversi dettagli della Sandero, a partire dal frontale che ora presenta una calandra rivista con il nuovo logo del costruttore. Questo dettaglio è presente sia sulle Dacia Sandero Streetway, sia sulle Dacia Sandero Stepway, con quest’ultima che propone un paraurti specifico con logo Stepway, presa d’aria inferiore maggiorata e un inserto di plastica nera sotto i gruppi ottici principali, nel quale sono integrati anche i fendinebbia. Sulla fiancata della Stepway si possono notare le protezioni di plastica grezza per i passaruota, le minigonne e le portiere, oltre a un inserto verticale sullo sportello anteriore. Sulla Stepway Essential calotte degli specchietti e maniglie delle porte sono nere, mentre sulla Stepway sono in tinta carrozzeria o, nel caso degli specchi, con finitura color bronzo. Un’altra vistosa differenza è la presenza delle barre portatutto sul tetto, previste di serie sulla Stepway.

Sandero Streetway e Stepway: le differenze dietro. Anche nella vista posteriore si possono notare i differenti dettagli già elencati in precedenza, dalla finitura delle maniglie ai mancorrenti fino ad arrivare alle protezioni di plastica per portiere e passaruota. Dietro, però, c’è anche un paraurti con un design differente che integra un inserto di plastica che simula le protezioni per il sottoscocca delle vetture pensate per il fuoristrada. Come si può vedere, poi, al posto dell’antenna prevista sul modello base, su questa Extreme c’è una “pinna”. I cerchi, invece, sono da 15″ sulla Streetway e da 16″ sulla Stepway (in lega nel caso dell’esemplare di questa immagine).

Dacia Sandero Streetway e Stepway: le dimensioni. I differenti paraurti modificano anche le dimensioni dei due allestimenti della cinque porte. La Dacia Sandero Streetway ha una lunghezza di 4.088 mm, mentre la Dacia Sandero Stepway arriva a 4.099 mm: circa un centimetro in più dovuto al maggiore sbalzo anteriore della Stepway, che arriva a 830 mm contro gli 819 della Stepway (il posteriore è uguale, 666 mm). La larghezza è la stessa per entrambe 2.007 mm con specchietti aperti e 1.848 mm di ingombro minimo , mentre l’altezza cambia, con la Stepway che arriva a 1.587 mm contro i 1.499 della Streetway. Non bisogna però pensare che la differenza sia dovuta solo all’assetto rialzato: la Stepway ha un’altezza da terra di 201 mm (39 in più della sorella) a cui si sommano i mancorrenti previsti di serie sul tetto. Tra le due vetture variano anche altre misure meno importanti nella vita quotidiana, come le carreggiate (anteriore di 1.533 mm e posteriore di 1.519 per la Streetway e 1.520-1.509 per la Stepway).

Dacia Sandero Streetway: i motori. La piccola cinque porte è disponibile solo con motori tre cilindri di un litro, proposti in versione aspirata, turbo e bifuel a Gpl solo con trazione anteriore e cambio manuale a cinque rapporti o, nel caso della turbobenzina, con una trasmissione automatica Cvt e, sulla versione più potente, un manuale a sei marce. La Dacia Sandero Streetway è disponibile con un aspirato SCe da 65 CV e 95 Nm (0-100 km/h in 16,7 secondi, 158 km/h di velocità massima e un consumo medio di 5,4 km/litro) oppure con un turbobenzina TCe da 90 CV e 160 Nm (0-100 km/h in 11,7 secondi per la manuale e 12 secondi per l’automatica Cvt; velocità massima: 178 km/h; consumo medio: 5,3 km/litro e 6,2 per la Cvt). Lo stesso motore è proposto anche in versione bifuel a Gpl, la EcoG, da 100 CV e 170 Nm (0-100 km/h in 11,9 secondi; velocità massima: 177 km/h; consumo medio: 7,4 km/litro).

Dacia Sandero Stepway: i motori. Per la Dacia Sandero Stepway non è invece prevista la versione aspirata, con la gamma che si articola attorno al 1.0 TCe da 90 CV e 160 Nm a benzina (0-100 km/h in 12 secondi; velocità massima: 178 km/h; consumo medio: 5,6 km/litro per la manuale e 5,7 per la Cvt) e alla versione Gpl da 100 CV e 170 Nm (0-100 km/h in 11,9 secondi; velocità massima: 177 km/h; consumo medio: 7,4 km/litro). In più, al vertice dell’offerta c’è il 1.0 TCe da 110 CV e 160 Nm, per il quale la Casa dichiara uno 0-100 km/h in 10 secondi, una velocità massima di 183 km/h e un consumo medio di 5,5 litri per 100 chilometri.

Dacia Sandero Streetway e Stepway: gli interni. Di base, gli interni delle Dacia Sandero Streetway e Stepway sono gli stessi. A differenziarle ci sono però delle finiture specifiche e dotazioni legate ai diversi allestimenti. Nell’animazione qui sopra abbiamo messo fianco a fianco il modello “base”, la Dacia Sandero Streetway Essential, e quello più completo, la Dacia Sandero Stepway Extreme Up, per evidenziare più facilmente le diversità. Spostando a destra e sinistra la barra centrale si può notare come sulla Essential non sia presente lo schermo dell’infotainment Media Display (disponibile invece sulla Sandero Streetway Expression) e lo specchietto retrovisore centrale sia differente (nel suo supporto non è presente il sensore pioggia), così come gli inserti di plancia, volante, tunnel e portiere.

Dacia Sandero Streetway e Stepway: il bagagliaio. Diversificandosi principalmente per dettagli estetici, le Dacia Sandero Streetway e Stepway condividono anche lo stesso bagagliaio. Il vano di carico posteriore ha un volume minimo di 328 litri, che possono salire a 410 posizionando il piano di carico regolabile nella posizione più bassa. La Casa dichiara anche una capacità di 78 litri “sotto il falso pavimento”, mentre abbattendo gli schienali del divano posteriore si può arrivare fino a 1.455 litri di volume di carico. Bisogna poi ricordare che tra le versioni benzina e le bifuel a Gpl non vi sono sostanziali differenze quanto a capacità del bagagliaio visto che sulle prime è previsto un vano non rifinito dove trova poso il ruotino di scorta (optional da 250 euro), mentre nel secondo caso c’è il serbatoio toroidale per il gas.

Dacia Sandero Streetway: i prezzi. Come detto, la gamma della Sandero si biforca in due versioni principali: la Streetway, più economica e orientata alla semplicità, e la Stepway, più costosa e con dettagli ispirati al mondo delle crossover. Queste due varianti a loro volta sono proposte con diversi allestimenti abbinabili alle motorizzazioni di cui abbiamo parlato nei paragrafi precedenti. La Dacia Sandero Streetway Essential è la versione d’ingresso gamma: ha prezzi a partire da 12.350 euro ed è disponibile con tre motori 1.0 tre cilindri, l’SCe da 65 CV, il TCe da 90 CV e il TCe Eco-G a Gpl da 100 CV, tutti con cambio manuale a cinque marce. La versione più completa, la Dacia Sandero Streetway Expression, parte da 13.400 euro e ha gli stessi motori, ma in più il 1.0 turbobenzina da 90 CV è disponibile anche con cambio automatico Cvt.

Dacia Sandero Stepway: i prezzi. L’offerta della Dacia Sandero Stepway è molto più articolata e comprende quattro diversi allestimenti, tutti con motore tre cilindri turbobenzina 1.0 TCe nelle versioni da 90 CV (anche con cambio automatico Cvt) o 110 CV e bifuel Gpl da 100 CV. Si parte dai 14.900 euro della Dacia Sandero Stepway Essential, con i prezzi che salgono a 15.800 euro per la Dacia Sandero Stepway Expression e a 17.550 euro per la Dacia Sandero Stepway Extreme. Quest’ultima è disponibile anche nella più ricca versione Extreme Up, che arriva a costare 18.050 euro proponendosi come versione più completa attualmente disponibile sul mercato italiano.