Abarth – Classiche 500 Record Monza 58: ecco la one-off

Dopo l’Abarth Classiche 1000 SP presentata a Padova lo Scorpione torna a pungere, con una nuova realizzazione svelata a Milano Autoclassica. Si tratta della Abarth Classiche 500 Record Monza ’58, una one-off creata per celebrare i 100 anni del Circuito di Monza. La vettura viene esposta all’evento milanese insieme alla versione originale restaurata dalla Casa del 1958 e alla nuova Abarth Classiche 1000 SP e sarà presto messa in vendita all’interno del nuovo programma denominato “Reloaded by Creators”. 

Omaggio alla prima 500 Abarth della storia. La pista di Monza ha visto trionfare l’Abarth raggiungendo ben sei record di velocità nel 1958 grazie a una versione speciale da 26 CV e 118 km/h di punta massima derivata dalla Fiat 500. Per questo il marchio ha voluto creare un esemplare unico che riprendesse i contenuti della vettura originale: l’Abarth Classiche 500 Record Monza ’58 è basata su un esemplare del 1970 ed è stata completamente restaurata adottando la medesima livrea verde già presentata nel 2019 sulla 695 70 Anniversario. Gli interni riprendono le finiture con cuciture a contrasto tipiche della prima versione della 500 introdotta sul mercato nel 1957, inoltre è previsto soltanto un sedile da corsa. Il volante in legno è abbinato alla strumentazione firmata Jaeger, inoltre il tetto in tela è stato sostituito da un elemento aerodinamico fisso e sono previsti i fari aggiuntivi.

Il kit Abarth Classiche 595. La meccanica della one-off prevede il motore bicilindrico portato a 595 cc grazie alla Cassetta di Trasformazione Abarth Classiche 595. Quest’ultima, tra le altre cose, è stata riprodotta con materiali e tecnologie moderne sulla base del kit originale del 1963. La riedizione moderna utilizza, in particolare, il motore che il collaudatore dell’epoca Eris Tondelli ha testato su strada prima del rilascio della messa a punto definitiva. Nel kit contenuto nella cassa di legno personalizzata sono previsti delle canne e dei pistoni modificati, la serie delle molle valvole, l’albero a camme, la guarnizione della testa, la coppa dell’olio Abarth, il carburatore Weber da 28 mm e lo scarico con staffe su misura.