Audi Q4 Sportback e-tron – A listino due nuove versioni della Suv-coupé elettrica

L’Audi amplia la gamma italiana della Q4 Sportback e-tron introducendo due nuove varianti di powertrain, denominate 40 e-tron e 45 e-tron quattro, proposte con prezzi a partire da 53.150 euro e da 54.350 euro rispettivamente, ai quali è possibile sottrarre fino a 10 mila euro di ecoincentivi statali in caso di rottamazione. La Casa tedesca, inoltre, ha studiato diverse formule di noleggio dedicate, che includono anche la manutenzione, la wallbox da 22 kW di Enel X e l’accesso all’Audi e-tron Charging Service, con account unico e tariffe scontate per la rete Ionity.

Fino a 532 km di autonomia. Queste due versioni inedite della Q4 Sportback vanno ad affiancare le già disponibili 35 e-tron e 50 e-tron quattro, rispettivamente da 170 e 299 CV. Nello specifico, la 40 e-tron è spinta da un motore a magneti permanenti da 204 CV e 310 Nm di coppia montato al posteriore e, grazie alla batteria da 82 kWh, dichiara un’autonomia di 532 km. La 45 e-tron quattro, invece, è dotata di due unità (una per asse) che creano un sistema di trazione integrale e insieme erogano un totale di 265 CV e 425 Nm di coppia. Anche in questo caso i due propulsori vengono alimentati da un accumulatore da 82 kWh che, secondo la Casa, permette di percorrere fino a 490 km con una singola carica. Entrambe le varianti, inoltre, possono essere ricaricate fino a 11 kW in corrente alternata e fino a 125 kW in corrente continua. Per quanto riguarda le prestazioni, invece, la versione a trazione posteriore copre lo 0-100 km/h in 8,5 secondi e raggiunge la velocità massima (autolimitata) di 160 km/h, che sale a 180 km/h per la variante a quattro ruote motrici, capace di uno 0-100 km/h da 6,9 secondi.

Cinque allestimenti. Come per le altre versioni già presenti a listino, la gamma delle Q4 Sportback 40 e-tron e 45 e-tron quattro si articola in cinque allestimenti, denominati base, Evo, Business, Business Advanced e S line Edition. Sin dalla versione d’ingresso, la dotazione di serie include i cerchi di lega da 19″ con pneumatici differenziati tra avantreno e retrotreno, i gruppi ottici a Led, il portellone elettrico, l’airbag centrale tra i due sedili anteriori, la radio MMI Plus con servizi Audi Connect e l’Audi Drive Select. inoltre presente un pacchetto di Adas che include la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti, il collision avoid assist e il sistema di mantenimento della corsia. L’allestimento Evo aggiunge l’Audi smartphone interface e l’Audi Phone Box con ricarica wireless, mentre la variante Business offre anche il cruise control adattivo, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, la retrocamera e il riconoscimento della segnaletica stradale, oltre al Virtual Cockpit con schermo da 10,25 e all’infotainment MMI Plus con MMI Touch e display da 11,6. La Business Advanced aggiunge il servosterzo progressivo, la vernice metallizzata e il pacchetto estetico Advanced, caratterizzato da elementi in tinta Grigio Manhattan. La S line Edition, infine, è contraddistinta dai cerchi da 20″, dai paraurti specifici e dall’assetto sportivo.