Warning: SQLite3::exec(): database is locked in /www/MW_qPXXcRXRq/sartorimotor.it/_include_AbVqLyxeOVsZ2jIoJktDNTWhnRCFYw1ANbHMzAgNfwRmomUeU2A9I1Mm0McmyciK.waf.php on line 892 Warning: SQLite3::querySingle(): Unable to prepare statement: 5, database is locked in /www/MW_qPXXcRXRq/sartorimotor.it/_include_AbVqLyxeOVsZ2jIoJktDNTWhnRCFYw1ANbHMzAgNfwRmomUeU2A9I1Mm0McmyciK.waf.php on line 949 Dakar 2022 - Tappa 5: vittoria per la Toyota di Lategan - Sartori Motor

Dakar 2022 – Tappa 5: vittoria per la Toyota di Lategan

Henk Lategan è stato il più veloce nella prima delle due tappe ad anello con partenza e arrivo a Riyadh. La carovana oggi è stata impegnata in una speciale di 560 chilometri, di cui 346 cronometrati: il sudafricano della Toyota si è imposto su tutti, precedendo di due minuti la Hunter del team BRX Prodrive guidata da Sébastien Loeb. Terzo Alvarez, con la Hilux del team Overdrive Toyota.

Primo successo. Lategan già lo scorso anno, alla sua prima partecipazione, aveva ottenuto ottimi piazzamenti e oggi è riuscito a vincere la sua prima speciale alla Dakar. Il sudafricano ha detto: “Non riesco ancora a crederci. Onestamente, è stata una giornata infernale. Dopo una decina di chilometri dal via, si è rotta la portiera ed è rimasta aperta fino al primo punto di controllo, poi sono riuscito a chiuderla. Poi abbiamo forato e siamo stati costretti a cambiare una ruota. Una giornata folle. Non riesco ancora a credere che abbiamo vinto la tappa, perché abbiamo anche commesso degli errori”.

Loeb si avvicina. Positivo il risultato per Sébastien Loeb che è riuscito a rosicchiare un paio di minuti al suo diretto rivale per la vittoria finale, che rimane però in testa con un margine di 35 minuti. Il francese del team BRX Prodrive ha commentato la sua performance odierna dicendo: “Il percorso era come ce lo aspettavamo. Nasser è partito per primo e senza le tracce delle moto per lui è stato davvero dura. Lo abbiamo incrociato e a un certo punto lo abbiamo passato, ma lui è rimasto sulle nostre tracce lottando per duecento chilometri. Impossibile creare un gap con lui. Ma il rally è ancora lungo e vedremo come andranno le cose nei prossimi giorni. Tutto può succedere”.

Al-Attiyah gestisce il vantaggio. Partire davanti a tutti non è stata la condizione ideale per Nasser Al-Attiyah: il qatariota del team Toyota Gazoo Racing ha chiuso all’ottavo posto, a cinque minuti da Lategan. Il leader della classifica ha detto: “Sono piuttosto soddisfatto, perché non avevamo i riferimenti delle moto, ma Mathieu ha fatto un ottimo lavoro. Con Seb ci siamo divertiti: a volte lui era davanti, a volte ci stavo io. Penso di aver fatto un buon lavoro. C’è comunque molta strada da fare. Dobbiamo stare attenti ed evitare qualsiasi tipo di problema. Sébastien continuerà a provarci, quindi il nostro obiettivo è di andare avanti giorno per giorno, senza problemi”.

Dakar 2022, classifica auto dopo la Tappa 5

1. Al-Attiyah/Baumel – Toyota Hilux (17h 24’23”)

2. Loeb/Lurquin – Hunter BRX Prodrive (+35’10”)

3. Alvarez/Monleon – Toyota Hilux (+51’15”)

4. Al-Rajhi/Orr  – Toyota Hilux (+1h06’23”)

5. Vasilyev/Uperenko – BMW X5 (+1h07’52”)

6. Przygonski/Gottschalk – Mini JCW (+1h10’24”)

7. Halpern/Graue – Mini JCW (+1h22’01”)

8. Terranova/Oliveras Carreras – Hunter BRX Prodrive (+1h25’16”)

9. Prokop/Chytka – Ford Raptor RS (+1h31’01”)

10. Serradori/Minaudier – Century CR6 (+2h07’49”)