Warning: SQLite3::exec(): database is locked in /www/MW_qPXXcRXRq/sartorimotor.it/_include_AbVqLyxeOVsZ2jIoJktDNTWhnRCFYw1ANbHMzAgNfwRmomUeU2A9I1Mm0McmyciK.waf.php on line 892 Warning: SQLite3::querySingle(): Unable to prepare statement: 5, database is locked in /www/MW_qPXXcRXRq/sartorimotor.it/_include_AbVqLyxeOVsZ2jIoJktDNTWhnRCFYw1ANbHMzAgNfwRmomUeU2A9I1Mm0McmyciK.waf.php on line 949 Dakar 2022 - Tappa 7: Loeb vince e accorcia le distanze da Al-Attiyah - Sartori Motor

Dakar 2022 – Tappa 7: Loeb vince e accorcia le distanze da Al-Attiyah

Dopo la meritata giornata di riposo di ieri, la Dakar ha ripreso la sua corsa con la settima tappa di questa edizione che ha portato la carovana da Riyadh fino ad Al Dawadimi, lungo un percorso complessivo di 700 chilometri, di cui 402 cronometrati. Il più veloce oggi è stato Sébastien Loeb: il francese del Bahrain Raix Extreme ha portato al limite la sua Hunter T1+, vincendo la prova davanti alla Toyota Hilux di Nasser Al-Attiyah, oggi secondo. A seguire, le due Audi di Carlos Sainz e Stéphane Peterhansel.

Primo, nonostante le noie tecniche. Dopo la sesta tappa, il francese – oltre a perdere terreno dal leader – aveva anche dovuto cedere la seconda posizione a Yazeed Al-Rajhi. Oggi è riuscito a recuperare alla grande, rosicchiando anche cinque minuti al suo diretto rivale. Tuttavia, Al-Attiyah resta leader senza grandi problemi, con 45 minuti di margine che non lo fanno stare tranquillo, ma che comunque gli consentono di gestire la situazione con più lucidità. Nonostante la vittoria, Loeb non è riuscito a tenere per sé l’insoddisfazione causata da un problema al motore che ha compromesso gli ultimi chilometri della sua prova speciale: “Avevamo fatto una prova fantastica, ma una cinquantina di chilometri prima del traguardo sono iniziati i problemi: il motore si spegneva, poi si riaccendeva. Abbiamo perso molto tempo, ma abbiamo comunque chiuso in testa. Non mi lamento, ma non siamo in una posizione di forza. Non abbiamo una strategia: faremo solo del nostro meglio e vedremo come andrà a finire”.

Al-Attiyah resta leader. Dall’alto della sua esperienza, Al-Attiyah sa benissimo che la sua è una posizione privilegiata, ma che non può adagiarsi sugli allori perché la Dakar non perdona alcuna distrazione. Il qatariota del team Toyota Gazoo Racing ha commentato la settima speciale dicendo: “La seconda settimana di questa gara è del tutto diversa. Questa mattina non abbiamo attaccato, ci abbiamo provato solo più avanti. Non sto seguendo nessuna strategia particolare: se saremo in grado di vincere delle speciali, lo faremo senza indugiare. La nostra priorità è dare il massimo giorno dopo giorno, speriamo che alla fine questo ci darà ragione”.

Audi in crescita. Per il team Audi Sport continua il periodo di apprendimento con la RS Q e-tron. Nella tappa odierna, il risultato è positivo e vede tutti e tre gli equipaggi raggiungere la Top 10: Carlos Sainz ha ottenuto un meritato terzo posto, dopo aver lottato per le prime posizioni con i principali protagonisti, salvo poi dover cedere il passo nelle fasi finali. Bene anche Peterhansel, oggi quarto, dopo una serie di problemi che lo hanno tenuto spesso lontano dalle posizioni che contano. Chiude ottavo, invece, Ekstrom. Seppur sia stato subito chiaro che la vittoria quest’anno non fosse subito alla portata, per Audi Sport l’obiettivo principale è arrivare al traguardo e imparare quanto più possibile su questa rivoluzionaria vettura elettrica con range extender per puntare al successo nella prossima edizione.

Dakar 2022, Classifica generale dopo la Tappa 7

1. Al-Attiyah/Baumel – Toyota Hilux (23h 52’22”)

2. Loeb/Lurquin – Hunter BRX Prodrive (+44’59”)

3. Al-Rajhi/Orr  – Toyota Hilux (+53’31”)

4. Alvarez/Monleon – Toyota Hilux (+1h 15’09”)

5. Przygonski/Gottschalk – Mini JCW (+1h 30’04”)

6. Terranova/Oliveras Carreras – Hunter BRX Prodrive (+1h 36’55”)

7. Vasilyev/Uperenko – BMW X5 (+1h 39’47”)

8. Prokop/Chytka – Ford Raptor RS (+1h 44’48”)

9. De Villiers/Murphy – Toyota Hilux (+1h 47’14”)

10. Halpern/Graue – Mini JCW (+1h 58’24”)