Elettrificazione delle flotte – I cinque punti di Athlon

Un po’ tutti i noleggiatori accelerano sull’elettrificazione delle loro flotte, immettendo, inoltre, nel proprio parco auto sempre più veicoli alla spina. E Athlon, noleggiatore del gruppo Mercedes-Benz con più di 400 mila auto gestite, con il suo Project Zero Electric Road Trip ha “spedito” il suo direttore della sostenibilità e del CSR Alexander Heijkamp attraverso 11 paesi europei, guidando una Mercedes EQA per 12.000 chilometri, per vivere realmente la situazione delle infrastrutture nel Vecchio Continente. Viaggio che poi ha messo a confronto con simili spostamenti in aereo, treno o guidando un’auto a motore endotermico. Mettendo i puntini naturalmente sulle emissioni di CO2 delle diverse scelte. Con l’auto elettrica – e il treno – a quota 0. Almeno durante il viaggio.

Perché elettrificare. Il direttore della sostenibilità e del CSR, dopo questo viaggio, ha, naturalmente, detto che guidare un veicolo elettrico in Europa è possibile, sottolineando “i 5 punti Athlon per la guida elettrica“: “1. Guida come al solito” ovvero, pur con qualche differenza, l’auto elettrica si guida come un’auto a motore termico. “2. Lascia che l’auto ti guidi: l’auto elettrica, e connessa, è più capace di guidarti a destinazione. “3. Una carta di rifornimento unica per l’Europa: è fondamentale poter contare su uno strumento accettato nei vari paesi (Heijkamp ha utilizzato la Athlon Charge card, prossima al lancio anche in Italia), anche se “4. L’infrastruttura di ricarica deve continuare a crescere” e molto, soprattutto in alcune aree dell’Europa. Infine “5. I veicoli elettrici sono una parte importante della transizione energetica.  Perciò è convinto che già oggi molte aziende possono passare a una flotta completamente o eminentemente elettrica: tra coloro che non hanno ancora fatto questo passo, per molte la ragione è solo la paura dell’ignoto. Quindi il suggerimento è quello di far provare ai propri dipendenti i veicoli elettrici, con un noleggio a breve o a medio termine, anche di auto usate, perché, riporta il White paper scaturito dopo il viaggio di Heijkamp, “diversi studi internazionali hanno dimostrato che le persone con un veicolo elettrico sono molto soddisfatte. Per esempio, in uno studio olandese su più di 6.000 persone, i conducenti di veicoli elettrici hanno valutato la loro auto con un 8,7. Una volta che si passa a un veicolo elettrico, non si torna più indietro!”. Il leasing operativo o il noleggio a lungo termine sono quindi indispensabili in questo momento di transizione, in quanto i rischi sono indirizzati all’operatore e i veicoli, in questo modo, possono venir rinnovati più rapidamente rispetto a quelli acquistati, anche se con un leasing.