Milano Design Week – L’auto al Fuorisalone: gli eventi da non perdere

Si svolge dal 16 al 21 aprile la Milano Design Week, che parte dal Salone del Mobile a Rho Fiera per coinvolgere l’intero capoluogo lombardo con centinaia di appuntamenti sparsi per il territorio: mostre, installazioni artistiche, esposizioni, aperture straordinarie che per una settimana animano e trasformano la città meneghina. Non mancano gli eventi organizzati dalle Case automobilistiche, che approfittano dell’evento per mostrare al pubblico concept, prototipi o semplicemente i nuovi prodotti in arrivo sul mercato. Ecco una guida ragionata, Casa per Casa, agli appuntamenti della Milano Design Week per gli amanti delle quattro ruote.

Alfa Romeo. La Design Week è il palcoscenico perfetto per il debutto della Junior (già Milano), la nuova Suv compatta dell’Alfa Romeo presentata lo scorso 10 aprile. L’auto sarà esposta nella vetrina della boutique Larusmiani, in Via Verri 10, nel quadrilatero della moda, a partire dal 16 aprile.

Audi. La Audi House of Progress di Corso Venezia 11, che quest’anno spegne la sua decima candelina, ospiterà la nuova Suv elettrica Q6 e-tron quattro: basata sulla piattaforma PPE, ha potenze da 387 a 517 CV per la versione ad alte prestazioni SQ6, e autonomie dichiarate che superano i 600 km. Nel quadrilatero della Moda, presso l’Hotel Portrait, sarà possibile visitare l’installazione Reflaction (crasi tra riflessione e azione), realizzata dallo studio Bjarke Ingels Group, con pareti a specchio e giochi di luce.

BMW. Alla Milano Design Week la Casa dell’elica porta al debutto la nuova Vision Neue Klasse: un prototipo cruciale per i futuri modello della Casa tedesca, che anticipa la nuova generazione della Serie 3. Per vederla dal vivo si deve andare alla House of BMW, in Via Monte Napoleone 12, aperta tutti i giorni della manifestazione fino alle 19:00, e dove si trova anche l’installazione artistica “Future of Joy”. Un’opportunità per vedere più da vicino il processo di design e sviluppo delle concept tedesche.

BYD. La kermesse milanese è il palcoscenico che la Casa cinese ha scelto per presentare in anteprima la sua nuova Suv Seal U, che abbiamo guidato lo scorso gennaio, e che sul mercato italiano se la giocherà soprattutto con la regina delle vendite Tesla Model Y. La Seal U sarà esposta nello showroom di Byd di Piazza Duomo a Milano, aperto per tutti i giorni del Fuorisalone.

Citroën. In occasione della Milano Design Week la microcar francese Ami si “trasforma” in un cubo di Rubik, con una livrea colorata in giallo, arancione, blu, verde, rosso e bianco, i colori delle sei facce del rompicapo. Nella Maison Citroën presso il Coin di Piazza 5 Giornate si celebreranno i 50 del cubo inventato da Ern Rubik; sabato 20 aprile, in un evento aperto al pubblico, sarà presente Carolina Guidetti, campionessa italiana di speedcubing.

 

 

Cupra. Tanti gli eventi del brand spagnolo per la Milano Design Week. Si comincia con The Rebel Side of Design, esposizione che fonde sostenibilità, tecnologia e design e che può essere visitata dal 15 al 21 aprile presso il Cupra Garage Milano di Corso Como e in piazza XXV Aprile, dove sarà anche possibile vedere dal vivo la Concept DarkRebel. Nella vicina Garibaldi Gallery si potrà provare la Cupra Experience, un viaggio in realtà virtuale al confine tra il mondo reale e il mondo virtuale. 

Garage Italia. L’atelier non sarà presente con una sua installazione, ma presenterà la 500 Spiaggina in Piazza Cannone a Milano, vicino al Castello Sforzesco, il 17 aprile alle ore 14:30, durante un talk tenuto dal ceo Jan Schulmeister nell’ambito delle iniziative organizzate da Design Society.

Honda. La Casa giapponese porta al Fuorisalone di Milano la Sustaina-C Concept, già vista allo scorso Japan Mobility Show, compatta elettrica realizzata in resina acrilica e senza verniciatura (e con un originale pannello a led nel portellone), per mostrare l’approccio della Honda verso un design di prodotto più sostenibile. Assieme alla piccola sarà presentato anche lo scooter elettrico Pocket Concept, che può essere caricato nel bagagliaio dell’auto per la mobilità dell’ultimo miglio. I due concept, insieme allo scooter SH125i “Vetro”, saranno esposti presso il chiostro del Museo Diocesano, in piazza Sant’Eustorgio 3, dove la Honda organizza anche l’evento Il Giardino delle Idee in collaborazione con Vanity Fair Italia.

Hyundai. La Casa coreana è main sponsor del Fuorisalone da 14 anni, e anche per il 2024 conferma il suo impegno per la manifestazione milanese. Nessuna installazione o presenza fisica per questa edizione, ma il supporto agli organizzatori per la realizzazione degli eventi nel racconto di Materia Natura, il tema del 2024, che promuove una cultura del progetto consapevole e la sostenibilità come fulcro del processo creativo e progettuale.

Italdesign. Lo studio presenta alla Milano Design Week un’attesa anteprima mondiale, la Asso di Picche in Movimento, per la prima volta esposta come modello reale e non solo digitale. Ispirata alla omonima Concept del 1973 (sviluppata su meccanica Audi 80), reinterpreta in chiave moderna le sue forme, introducendo elementi a Led, e introducendo la propulsione elettrica.

Kia. La Casa coreana presenta alla Milano Design Week l’esposizione “Opposites United: Intersections Beyond Boundaries” al Museo della Permanente di Milano, in via Turati 34, e che parte dal nuovo linguaggio stilistico dei suoi ultimi modelli (dalla maxi Suv elettrica EV9 alla berlina K5) e si espande grazie alla collaborazione con diversi artisti. Tre le installazioni artistiche presenti: “Personal and Collective”, con “The Spirit of Disco” di Anna Galtarossa e “Daily Dense Dance Desiderio” di Riccardo Benassi; “Tangible and Intangible”, con l’opera “whereareWEarewhere” di Sissel Tolaas; “Finite and Infinite” con l’installazione Led Pulse, nata dalla collaborazione tra il colombiano Danilo Grande e il cinese Benny Lai. Chiude la rassegna “The Dragon0 Universe”, un palcoscenico che ospiterà musicisti e performer quotidiani, che fonde nelle sue forme un cyborg e un drago.

Gruppo Koelliker. L’importatore italiano partecipa per il secondo anno di fila al Fuorisalone. Per l’edizione 2024 arriva sulle strade del capoluogo lombardo il celeberrimo taxi londinese TX della Levc, la Casa britannica che da più di un secolo produce le auto pubbliche inglesi. Dal 2017 il celeberrimo taxi nero è completamente elettrico (con range extender), senza rinunciare al suo caratteristico design. Il gruppo Koelliker si è impegnato a testare in Italia il TX, senza specificare eventuali progetti futuri a riguardo.

 

Lamborghini. La Casa di Sant’Agata Bolognese sarà presente al Fuorisalone con un’esposizione alla Segheria, in Via Meda 24, dove si racconta la nascita della Huracàn Sterrato e il processo di design e personalizzazione della prima Suv del Toro.

Lancia. La Casa milanese porta all’evento meneghino la sua nuova Ypsilon, esposta presso lo showroom BredaQuaranta, in via Fatebenefratelli 10, zona Brera, che resterà aperto per tutta la durata della manifestazione dalle 10.00 alle 22.00. Nell’atelier vengono commercializzati anche i prodotti Cassina, lo studio di interior design che ha collaborato con la Lancia per la prima serie limitata della sua nuova compatta.

Land Rover. La Casa inglese sarà presente al Fuorisalone con l’edizione speciale Milano Dark Edition della rinnovata Range Rover Evoque, prodotta in soli cinquanta esemplari ed esposta alla Range Rover House di via Amerigo Vespucci 8, zona Porta Nuova. Per tutta la settimana lo showroom ospiterà talk, performance dal vivo, sessioni di fitness e beauty e offrirà la possibilità di fare test drive sui modelli più recenti della gamma Land Rover.

Lexus. Il brand di lusso della Toyota torna per il 15esimo anno alla Milano Design Week con l’installazione Time presso l’Art Point di zona Tortona, aperto al pubblico tutti i giorni dalle 11:00 alle 21:00. L’esposizione è composta da due opere: Beyond the Horizon, realizzata da Hideki Yoshimoto/Tangent e ispirata alla Concept LF-ZC (Lexus Future Zero-emission Catalyst), e 8 minutes and 20 seconds” della designer olandese Marjan van Aubel. In loco sarà anche possibile vedere più da vicino la nuova Suv compatta Lbx, realizzata sulla base della Toyota Yaris Cross.

Porsche. Al Fuorisalone di Milano la Casa tedesca porta The Pattern of Dreams, installazione artistica che rientra nella mostra itinerante The Art of Dreams del 2021, e dedicata al caratteristico motivo Pepita dei rivestimenti delle Porsche degli Anni Sessanta. La scultura Lines of Flight, realizzata da Numer/For Use, potrà essere visitata a Palazzo Clerici, in via Clerici 5 a Milano, per tutti i giorni della manifestazione. Ad arricchire l’evento anche una collezione limitata dello studio di interior design svizzero Vitra, che ha realizzato una serie di sedie che si ispirano ai classici della Casa di Stoccarda, ovviamente rivestite con il motivo Pepita.

Voyah. Il Fuorisalone segna il debutto in Italia del brand premium della Dongfeng Motor, che arriva con la Suv elettrica sportiva Free: 4,9 metri di lunghezza, powertrain da 365 kW (496 CV) e 720 Nm di coppia, per uno zerocento coperto in 4,4 secondi e una velocità massima di 200 km/h. La batteria è da 106 kWh, per un’autonomia dichiarata di 505 km. Alla Free si affiancheranno anche la berlina Passion e la monovolume Dream. I nuovi modelli sono esposti al Palazzo Serbelloni (corso Venezia 16), insieme alla concept Voyah iCozy a idrogeno. Nelle giornate del 17, 18 e 19 aprile la Casa cinese organizza inoltre tre talk: “L’utopia necessaria”, “Futuro presente” e “Come natura comanda”.

Antera. Debutta alla Milano Design Week 2024 la nuova collezione di cerchi Antera: lo storico marchio specializzato nella produzione di cerchi premium, fondato proprio nel capoluogo lombardo, punta a tornare da protagonista sulla scena automotive con un importante piano industriale quinquennale, dopo l’acquisizione del G.M.P. Group operata lo scorso anno. I nuovi modelli A101, A103, A105, A107 e A303 hanno dimensioni da 19 a 24 pollici, sono differenziati per stile e finitura e pensati per rendere ancora più esclusivo il look di Super-suv, supercar e auto di alta gamma. In occasione dell’anteprima, il brand ha presentato anche l’ambassador che accompagnerà il suo rilancio: Roberto Baggio.