F.1, GP Arabia Saudita – Libere 3: Ferrari e Red Bull ancora protagoniste

Charles Leclerc ci ha preso gusto: il monegasco della Ferrari ha ottenuto il giro più veloce anche nella terza sessione di prove libere del GP d’Arabia Saudita, ma questa volta è riuscito a stare davanti a Verstappen per soli 33 millesimi di secondo, con un giro cronometrato tiratissimo arrivato proprio a tempo scaduto. Vedremo anche oggi una battaglia serrata tra la Ferrari e la Red Bull, che sembra leggermente in vantaggio su questa pista. Alle spalle di Charles e Max troviamo i rispettivi compagni di squadra, con Sergio Perez terzo e Carlos Sainz quarto.

I primi dieci. Alle spalle di Red Bull e Ferrari troviamo l’Alfa Romeo di Valtteri Bottas: il finlandese, che nel team di Hinwil indossa i galloni da comandante, è riuscito a tirare fuori il massimo dalla sua monoposto e punta a ripetersi nelle qualifiche di oggi. In una gara pazza come quella che ci si attende domenica, ogni occasione è da sfruttare. Tra i primi dieci troviamo l’Alpine, con Ocon sesto e Alonso nono, e l’AlphaTauri con Gasly settimo e Tsunoda decimo. Bene Kevin Magnussen che chiude ottavo: nonostante i problemi avuti nelle prove di ieri, il danese ha familiarizzato rapidamente con questo nuovo tracciato e si è subito inserito tra i migliori.

Mercedes indietro. Guardando la classifica di questa sessione, colpisce non vedere nessuno dei motorizzati Mercedes in Top 10, ma occupano le ultime posizioni in classifica. In questa terza sessione di prove è letteralmente mancata la Mercedes, con Hamilton undicesimo e Russell addirittura quattordicesimo. In qualifica è corretto aspettarsi un recupero per le Frecce d’Argento, ma i problemi della W13 avuti in Bahrain si sono ripresentati a Jeddah e la squadra sta lavorando per ridurre il porpoising in rettilineo, ma potrebbe non essere l’unico problema per il team di Brackley, tanto che si sta lavorando a un pacchetto di aggiornamenti per la gara di Imola e, forse, un nuovo fondo già in Australia.

La classifica completa delle Libere 3 a Jeddah >>