F.1, GP Belgio – Max Verstappen vola nelle Libere 2 di Spa

Max Verstappen è stato il più veloce nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio del Belgio, quattordicesima prova del Mondiale di Formula 1. Il campione in carica della Red Bull Racing ha fermato il cronometro sull’1:45.507, staccando di otto decimi la Ferrari di Charles Leclerc e di un secondo la McLaren di Lando Norris. Nomi che domenica ritroveremo in fondo alla griglia di partenza, per via delle sostituzioni di diversi elementi della power unit.

Così in Top 10. Prima che la pioggia tornasse a disturbare l’attività in pista, i piloti sono andati in pista con a bordo le gomme Soft per provare la vettura in simulazione di qualifica. In questa ultima ora di prove del venerdì la Red Bull sembra essere particolarmente in forma, con la Rossa comunque vicina che oggi ha lavorato principalmente in vista della gara. Particolarmente in palla Lance Stroll in questo venerdì. Il pilota canadese è riuscito a portare la sua Aston Martin in quarta posizione, davanti anche alla Ferrari di Sainz. Pomeriggio tranquillo per la Mercedes: Hamilton oggi non è andato oltre il sesto tempo, mentre George Russell è due posizioni più indietro, avendo faticato a portare in temperatura le gomme della sua W13. Settimo tempo per Fernando Alonso che è riuscito a mettere la sua Alpine in mezzo alle due Mercedes. Difficoltà anche per Sergio Perez che è partito tardi per effettuare il suo giro e ha chiuso decimo la sua giornata, appena dietro all’altra McLaren di Lando Norris.

Potrebbe tornare la pioggia. La terza sessione di prove e le qualifiche dovrebbero svolgersi in condizioni di asciutto, ma sulle Ardenne il condizionale è d’obbligo. Il meteo qui è particolarmente variabile e lungo i sette chilometri di pista può capitare di non trovare neppure le stesse condizioni rispetto al resto del tracciato. Per domenica, invece, il sole dovrebbe splendere su Spa-Francorchamps e permettere a Verstappen e Leclerc di dare spettacolo nella loro rimonta dal fondo della griglia.

I risultati completi delle Libere 2 a Spa-Francorchamps >>