F.1, GP Cina – Prima fila tutta Red Bull, la pole è di Verstappen
Quinta pole position in cinque gare per Max Verstappen: l’olandese ha conquistato la prima posizione anche nelle qualifiche del Gran Premio della Cina 2024, precedendo di poco più di tre decimi il compagno di squadra Sergio Perez. La Red Bull Racing festeggia qui la centesima pole della sua storia e lo fa nel migliore dei modi, conquistando l’intera prima fila dello schieramento.
Le parole del poleman. Max ha conquistato oggi la sua pole numero 37 in carriera e l’ha commentata così: “Oggi la macchina è andata molto meglio in qualifica, l’ultimo giro è stato piuttosto buono e sono contento di guidare qui sull’asciutto. Sì, è stato molto divertente”.
La Top 10. Fernando Alonso ha conquistato la terza posizione oggi e partirà domani dalla seconda fila dello schieramento. Al ring delle interviste ha detto: “Ho avuto delle difficoltà nelle prime due curve e ho rischiato di perdere la macchina, ma non mi sono arreso e ho continuato a spingere, così ho fatto un buon tempo sul giro. Sono molto contento e orgoglioso della squadra: non molliamo, anche se non siamo ancora nella posizione che vorremmo, continuiamo a spingere”. Al suo fianco si schiererà Lando Norris con la McLaren, oggi quinto davanti all’altra McLaren di Oscar Piastri. Il team di Woking in questa qualifica è riuscito a capitalizzare il proprio potenziale rispetto alla Ferrari, in difficoltà in questa sessione. Charles Leclerc ha ottenuto il sesto tempo, mentre Carlos Sainz il settimo. Lo spagnolo è stato autore di un errore che lo ha portato anche contro le barriere in Q2, causando l’interruzione temporanea della sessione. Ottavo tempo per George Russell con l’unica Mercedes in Q3: Lewis Hamilton, dopo il secondo posto della Sprint, non è riuscito a ripetersi e domani si schiererà addirittura in diciottesima posizione. A chiudere la Top 10 delle qualifiche di Shanghai ci sono Nico Hulkenberg con la Haas e Valtteri Bottas con la Haas.
Nelle retrovie. Piccoli passi avanti in casa Alpine: Esteban Ocon e Pierre Gasly sono riusciti a portare le rispettive vetture in Q2, rispettivamente in tredicesima e quindicesima posizione. Tra loro, la Williams di Albon, oggi alle prese con qualche difficoltà in più rispetto al solito. Daniel Ricciardo si conferma nella zona alta del midfield e domani partirà dalla dodicesima posizione, mentre il suo compagno di squadra alla Visa Cash App RB – Yuki Tsunoda – ha continuato ad avere una vettura un po’ più lenta e il giapponese si è classificato penultimo, battendo solo la Williams di Sargeant.