F.1, GP d’Italia – Verstappen penalizzato per l’incidente con Hamilton

Max Verstappen è stato ritenuto responsabile dell’incidente con Lewis Hamilton, occorso al ventiseiesimo giro del Gran Premio d’Italia. I Commissari di gara hanno inflitto una penalità al pilota olandese che perderà 3 posizioni sulla griglia di partenza del prossimo GP in Russia, oltre a 2 punti in meno sulla Superlicenza.

L’accusa di Lewis. Dopo l’incidente di Silverstone, l’episodio di Monza riaccende le polemiche tra i due. Lewis Hamilton, commentando l’episodio di oggi, ha spiegato: “Gli avevo lasciato abbastanza spazio all’esterno, quando sono arrivato alla staccata della prima variante. Poi ha fatto quella manovra, era consapevole che ci saremmo toccato, ma ha continuato a spingere. Peccato sia finita così, perché stavo facendo una bella gara. Non finire la gara è deludente”.

La difesa di Max. Verstappen si è difeso dicendo di non avere abbastanza spazio: “Sapevamo che saremmo stati molto vicini alla prima variante e già in frenata lui mi ha spinto verso sinistra. Sono andato all’esterno, ho sterzato, ma lui ha continuato a stringermi e non avevo più margine per fare la curva. Penso di aver fatto tutto correttamente. Comunque non sono arrabbiato, queste cose fanno parte delle corse”.