F.1, GP d’Olanda – Libere 3, Verstappen davanti alle Mercedes

Max Verstappen ha ottenuto il giro più veloce nell’ultima sessione di prove libere del Gran Premio d’Olanda. L’idolo di casa è stato l’unico a riuscire ad abbattere il muro del minuto e dieci secondi, fermando il cronometro sull’1:09.623. Le Mercedes sono proprio alle sue spalle, con Valtteri Bottas davanti a Lewis Hamilton. Quarto Sergio Perez, staccato di una manciata di millesimi dal sette volte campione del mondo.

La Top 10. Alpine, Aston Martin e McLaren sono molto competitive. Fernando Alonso sembra galvanizzarsi in una pista dal carattere old-school come quella di Zandvoort e alla fine di questa sessione ha chiuso con il quinto tempo. Fernando ha preceduto la McLaren di Lando Norris e le due Aston Martin di Stroll e Vettel. Nono tempo per Charles Leclerc, con una Ferrari decisamente ridimensionata rispetto a ieri, mentre a chiudere la Top 10 c’è l’AlphaTauri di Pierre Gasly.

Raikkonen positivo al Covid. Il finlandese dell’Alfa Romeo Racing è risultato positivo al Covid-19 ed è così costretto a saltare il Gran Premio d’Olanda. Kimi sta bene e guarderà la gara dall’albergo in cui si è messo in isolamento. L’Alfa Romeo Racing ha scelto di far correre la gara a Robert Kubica, con il polacco che ha preso parte a questa sessione di prove libere chiudendo comprensibilmente con il penultimo tempo cronometrato: Robert sta prendendo le misure a una pista nuova per lui e difficilmente potrà puntare alla Q2 nelle qualifiche di oggi pomeriggio.

Brutto incidente per Sainz. Lo spagnolo della Ferrari è arrivato all’ingresso di Curva 3 perdendo il controllo della sua vettura, andando a sbattere rovinosamente contro le barriere. Nessuna conseguenza per il pilota che via radio ha commentato con un “Non so cosa sia successo, mi dispiace ragazzi”. Riguardando i replay, sembra trattarsi di un errore di guida, molto probabilmente dettato dalle raffiche di vento in coda che hanno complicato la vita ai piloti. Adesso, gli uomini del Cavallino Rampante stanno letteralmente lottando contro il tempo nel tentativo di ricostruire la vettura in tempo per le qualifiche di oggi pomeriggio che scatteranno alle ore 15.

Guarda i risultati completi delle Libere 3 a Zandvoort