F.1, GP Francia – pole position per la Ferrari di Charles Leclerc

Charles Leclerc ha conquistato la pole position del Gran Premio di Francia, dodicesima prova del Mondiale di Formula 1. Il monegasco della Scuderia Ferrari ha conquistato la settima pole stagionale grazie alla preziosa collaborazione di Carlos Sainz che si è messo a disposizione per dare la scia al compagno di squadra. Battuta la Red Bull Racing, con Max Verstappen secondo e Sergio Perez subito dietro.

Le parole del poleman. Al Paul Ricard, una Ferrari in pole non si vedeva dal 1990 co Nigel Mansell. Oggi la Rossa ha lavorato alla perfezione, un’esecuzione perfetta che ha portato a una vera e propria “pole di squadra”. Charles Leclerc ha commentato dicendo: “Ho faticato per tutto il weekend e mettere un giro insieme è stato complicato, ma ci sono riuscito alla fine. Questo è stato un gran giro. Devo ringraziare Carlos per l’aiuto, ha fatto un fantastico lavoro di squadra. In qualche modo siamo riusciti a svoltare le qualifiche ed è una bella sorpresa. Vedremo come andrà domani la gara”.

La Top 10. A dispetto delle dichiarazioni bellicose dell’inizio del fine settimana, la Mercedes è apparsa decisamente sottotono. Hamilton ha ottenuto il quarto posto, a un secondo dal tempo della pole, mentre George Russel scatterà dalla sesta posizione. Tra le due Frecce d’Argento troviamo la McLaren di Norris. Qualifiche a due facce per la Alpine: mentre Alonso è riuscito a conquistare la settima posizione, Ocon non è riuscito ad andare oltre la dodicesima piazza. Destino simile anche in casa AlphaTauri, dove Pierre Gasly è stato escluso in Q1 mentre Yuki Tsunoda è riuscito a conquistare l’ottava posizione. Sainz e Magnussen chiudono la Top 10 delle qualifiche ma entrambi scivoleranno in fondo allo schieramento domani a causa della penalità per il cambio motore.

I risultati delle qualifiche al Paul Ricard >>