F.1 Sprint – Perez firma la vittoria nella gara Sprint

Sergio Perez ha vinto la F1 Sprint di Baku, conquistando gli 8 punti riservati al vincitore. Alle sue spalle la Ferrari di Charles Leclerc e l’altra Red Bull RB18 guidata da Max Verstappen.

Red Bull ancora davanti. Nonostante sia partito molto bene, la Ferrari numero 16 ha dovuto cedere il passo a una Red Bull molto più veloce, che ha mostrato il suo consueto passo gara superiore a tutti gli altri. Leclerc è comunque riuscito a tenere la seconda posizione sfruttando i problemi di Max Verstappen. L’olandese ha corso tutta la Sprint con uno squarcio sulla fiancata sinistra, causato da un contatto al primo giro con la Mercedes di George Russell, che è stato particolarmente aggressivo sul rivale. L’inglese non è comunque riuscito a mettersi davanti al due volte iridato della Red Bull e ha tagliato il traguardo al quarto posto. Poco incisivo Carlos Sainz, quinto alla bandiera a scacchi, davanti all’Aston Martin di Fernando Alonso. Lo spagnolo e il suo compagno di squadra Stroll, oggi ottavo, pare continuino a faticare con il sistema DRS che fa le bizze e pare dovranno convivere con questa situazione per il resto del weekend. Tra le due Aston troviamo Lewis Hamilton, che conquista altri due punti.

Midfield caotico. Sprint sfortunata per Yuki Tsunoda: il giapponese è andato a sbattere e ha perso una ruota che ha costretto la direzione gara a chiamare la Virtual Safety Car per rimuovere i detriti. La numero 22 della Scuderia AlphaTauri è stata poi rimandata in pista, ma la sospensione posteriore destra era compromessa e per Yuki non c’è stata altra scelta che ritirarsi. Gara in salita anche per Esteban Ocon: il francese della Alpine è arrivato ultimo, dopo essere partito dalla pit-lane per aver rotto il regime di parco chiuso, al fine di sistemare dei settaggi sulla sua vettura. Tuttavia, Esteban sarà costretto a partire dalla pit-lane anche nel Gran Premio di domani e dovrà quindi affrontare una gara in rimonta. Infine, da segnalare l’assenza di Logan Sargeant: lo statunitense della Williams, autore di un incidente nella Shootout di stamattina, non ha potuto schierarsi per i tanti danni subiti dalla vettura. Sarà però regolarmente al via del Gran Premio di domani.