Fiat – Primo sguardo alle Tipo Cross SW e 500X 2022 – VIDEO

La Fiat amplia la gamma (Red), ma la vera notizia è un’altra. Con l’arrivo di ulteriori allestimenti dedicati al progetto co-fondato da Bono Vox degli U2 per la lotta contro virus e pandemie in Africa, debuttano infatti due importanti novità: l’attesa Tipo Cross SW e un lieve restyling della 500X. Non manca inoltre la Panda (Red), che riprende lo spirito della gamma “in rosso” abbinandolo a un’estetica dal look off-road.

Fil rouge. Tutti gli allestimenti (Red) sono accomunati da finiture e dettagli esclusivi. La carrozzeria degli esemplari utilizzati per la presentazione è di colore rosso, ma in gamma dovrebbe esserci spazio anche per altre varianti cromatiche, come visto sulla 500 elettrica protagonista del nostro approfondimento Quattro cose (+1). Le versioni (Red) sono caratterizzate anche da badge dedicati sui montanti centrali e da particolari ricami sui tappetini: ogni modello avrà dei particolari esclusivi, ma tutti gli esemplari della famiglia (Red) saranno contraddistinti da filtri dell’aria ad alta efficacia per l’abitacolo e dal trattamento antimicrobico di tutti gli arredi interni. Per dare il benvenuto nella community (Red), ai clienti che sceglieranno la serie speciale verrà inoltre consegnata una lettera firmata dall’amministratore delegato della Fiat, Olivier Franois, e da Bono Vox.

Fiat Tipo Cross SW (Red). Dopo aver debuttato sulla hatchback, l’allestimento off-road Cross è ora disponibile anche sulla Tipo Station Wagon. Caratterizzato da un assetto rialzato e da protezioni di plastica che corrono lungo tutta la parte bassa della carrozzeria, la Fiat Tipo Cross Station Wagon riprende tutti i principali dettagli della sorella minore, proponendo però un abitacolo più spazioso e un grande bagagliaio da 550 litri che, abbattendo gli schienali dei sedili posteriori può arrivare fino a 1.600 litri. Le dimensioni praticamente non variano rispetto a quelle delle altre Tipo Station Wagon, con una lunghezza di circa quattro metri e 57 centimetri.

Fiat 500X (Red). Ad alcuni, parlare di restyling potrebbe sembrare eccessivo, ma l’aggiornamento della 500X portato al debutto dalla versione (Red) è più importante di quanto si creda. Per prima cosa la Suv si distacca dalla gamma Fiat, dalla quale si differenzia per l’assenza del logo del Lingotto sul frontale e sui coprimozzi dei cerchi di lega, sostituito dalla scritta 500, come già visto sul Cinquino elettrico. Il lettering di Torino è comunque presente al posteriore nella sua nuova forma, ma la modifica al muso ha comportato anche la sostituzione del paraurti, che riprende le linee della versione 2021: l’inserto cromato presente in precedenza ha lasciato spazio a una più semplice finitura impressa direttamente nella plastica. Quello che non è stato ancora confermato è la possibile introduzione di altre novità, come una rivisitazione degli interni o – più probabilmente – l’attesissimo debutto di motorizzazioni ibride mild.

Fiat Panda (Red). L’utilitaria completa la famiglia (Red) della Fiat: come le altre versioni, la Panda propone una carrozzeria rossa con dettagli a contrasto di plastica grezza. L’estetica è quella delle versioni Cross, con assetto rialzato e paraurti specifici con fanaleria aggiuntiva e protezioni per la guida in off-road. La Panda (Red) si andrà a posizionare alla base dell’offerta “in rosso” del Lingotto ma, per il momento, la Casa torinese non ha svelato ulteriori dettagli sull’offerta, sull’arrivo nelle concessionarie e sui prezzi.