Formula 1 – Perez in pole a Miami, incidente per Leclerc

Sergio Perez ha conquistato la pole position del Gran Premio di Miami, quinto round del Mondiale 2023 di Formula 1. Il messicano della Red Bull Racing ha fermato il cronometro sull’1:26.841 e ha preceduto l’Aston Martin di Fernando Alonso. In seconda fila troviamo la Ferrari di Carlos Sainz e, a sorpresa, la Haas di Kevin Magnussen, autore di una prestazione da incorniciare. In terza fila si schiereranno invece l’Alpine di Pierre Gasly e la Mercedes di George Russell.

Le parole del poleman. Tifosi messicani impazziti sugli spalti del Miami International Autodrome, per celebrare la pole del proprio idolo. Perez ha così commentato la sua prova odierna: “Credo sia stato il mio weekend peggiore in qualifica. Non riuscivo a capire come poter recuperare il tempo che mi divideva da Max e dalle Ferrari. Poco prima delle qualifiche abbiamo fatto una piccola modifica e poi abbiamo centrato il giro nel momento giusto. Partirò dalla pole domani e per me sarà un’opportunità”.

Botto per Leclerc. Aveva tutte le carte in regola per poter puntare a un risultato eccellente; invece, ha osato troppo Charles, perdendo il controllo della sua SF-23 e andando a sbattere violentemente contro le barriere. Tanta rabbia per il monegasco che si è reso subito conto di aver chiesto troppo alla sua vettura. Domani partirà dalla settima posizione, a patto che i tecnici del Cavallino Rampante non siano costretti a sostituire il cambio, considerando l’angolo dell’impatto del retrotreno contro le protezioni. L’uscita di Leclerc ha causato la bandiera rossa e l’interruzione della sessione a poco più di un minuto dalla fine. Questo ha penalizzato Max Verstappen, che non è riuscito a segnare un giro veloce in Q3: domani il leader della classifica partirà nono, appena davanti all’Alfa Romeo di Bottas.

Disastro McLaren. L’azione in Q3 è stata certamente la ciliegina sulla torta di una qualifica ricca di aspetti interessanti e per niente scontati. A cominciare dalle difficoltà della Mercedes, alle prese con una monoposto ancora difficile da domare: George Russell è riuscito a mettersi in Top 10, mentre Hamilton è rimasto escluso in Q2 e domani partirà addirittura dalla tredicesima posizione. Peggio è andata alla McLaren che non è riuscita a passare la tagliola della Q1 con neppure uno dei suoi piloti: Norris ha chiuso sedicesimo, mentre Piastri diciannovesimo, davanti solo al rookie della Williams – e idolo di casa – Logan Sargeant.