Tesla – Nuova Model 3 Performance, la più potente di sempre
La Tesla ha annunciato la Model 3 Performance, la più potente mai prodotta: la Casa di Elon Musk dichiara una potenza di picco di 460 CV, che permettono alla berlina elettrica di scattare da ferma a 100 km/h in 3,1 secondi, fino a raggiungere la velocità massima di 262 km/h. L’autonomia, stando ai valori dichiarati dalla Casa, è di 528 km nel ciclo di omologazione Wltp. Già ordinabile, la Tesla Model 3 Performance costa 55.990 euro: le prime consegne sono previste tra maggio e giugno. La versione d’attacco a trazione posteriore ha beneficiato nei giorni scorsi di un taglio del listino, che parte da 40.490 euro.
Come si distingue dalle altre. Poche le novità, almeno da fuori: il paraurti anteriore ha un disegno più sportivo, con uno spoiler di fibra di carbonio e feritoie laterali che migliorano l’aerodinamica e i flussi d’aria. Al posteriore troviamo un nuovo diffusore e un piccolo spoiler sulla coda, anch’esso di carbonio, che aumenta il carico alle alte velocità. All’interno debuttano nuovi sedili sportivi, riscaldabili e ventilati, con imbottiture e fianchetti più contenitivi. Nella parte alta, la plancia presenta delle inedite finiture di fibra di carbonio. Nuovi anche i cerchi Warp da 20″, di serie, di alluminio fucinato, abbinati a pneumatici Pirelli P Zero 4 a larghezza differenziata, sviluppati specificamente per questo modello.
Le novità del powertrain. Rispetto alla precedente Model 3 Performance, la power unit montata sul nuovo modello (chiamata Performance 4DU) offre il 22% in più di potenza continua, il 32% in più di potenza massima e il 16% in più di coppia. La ripartizione tra asse anteriore e posteriore è gestita dal Vehicle Dynamics Controller (VDC), che privilegia la trazione posteriore, esaltata dalla maggiore larghezza dei pneumatici al retrotreno. Di serie i freni Performance da pista, con pinze rosse e pastiglie dei freni ad alte prestazioni.
Sospensioni adattive. Per la prima volta su una Model 3 arrivano le sospensioni adattive: come il powertrain, queste sono controllate dal software proprietario della Tesla e soggette a futuri miglioramenti distribuiti tramite aggiornamenti over-the-air. Le sospensioni possono essere settate su tre diverse configurazioni: Standard, per una guida più tranquilla che privilegia l’assorbimento delle asperità stradali; Sport, che riduce i tempi di smorzamento e migliora la risposta dello sterzo; e Track, che massimizza la risposta del telaio e delle sospensioni per ottenere il massimo delle prestazioni in pista.
Nuovo Track Mode. A proposito di pista, sulla Performance è presente anche l’ultima versione della modalità Track, che gestisce in un’unica schermata il controllo delle sospensioni, del powertrain, del raffreddamento della batteria e della ripartizione della coppia. Per questa modalità sono stati ricalibrati anche Abs, controllo di trazione, Esp e frenata rigenerativa.