Mitsubishi – ASX atto secondo – VIDEO

La Mitsubishi ASX si rinnova: nata nel 2023 dall’alleanza con la Renault e basata sulla piattafroma CMF-B, la sorella della Captur introduce un analogo restyling proponendo un frontale ridisegnato e nuovi contenuti tecnologici, tra cui lo schermo dell’infotainment più grande e sistemi di sicurezza aggiornati.  

Gradito ritorno. Una quindicina di anni fa, il nome ASX comparve sul portellone di una crossover di medie dimensioni (4,30 metri), con motori diesel, benzina e trazione anche 4WD. Dopo tre restyling e un discreto successo di vendite, il modello uscì di scena nel 2020. A partire dal 2023, l’ASX è riapparsa nei listini della Casa grazie all’alleanza con Renault che, di fatto, ha dato la possibilità ai giapponesi di rimarchiare le proprie vetture (Clio e Captur per la precisione). Oggi, a distanza di un anno, per la ASX è giunto il momento del restyling, un passo già fatto dalla parente francese.

Sguardo diverso. La prima cosa che salta agli occhi guardando la nuova ASX è il frontale ridisegnato: è cambiata la calandra, ora a listelli cromati, e sono cambiati anche i fari, più sottili e affusolati. Pur non potendo stravolgere il progetto iniziale, i designer giapponesi sono riusciti a regalare alla nuova ASX un look più incisivo. Debuttano anche i nuovi cerchi di lega, da 17 o 18 pollici in base all’allestimento, mentre al posteriore, sul portellone, spicca la grande scritta Mitsubishi a caratteri maiuscoli. 

Schermi grandi. Anche gli interni hanno beneficiato del restyling. Seduti al posto guida si scorge una strumentazione digitale più grande che può arrivare fino a 10 pollici (7 per l’ingresso di gamma) oltre ad uno schermo dell’infotainment che si distende fino a toccare 10,4 pollici, di serie per tutti gli allestimenti. Nuovo anche il sistema operativo che ora si basa su Google Automotive. Questo vuol dire poter scarica App da Play Store, come fosse un vero e proprio cellulare compresa Amazon Prime per vedere i film, e avere Google Maps già integrato e sempre collegato alla rete per il traffico in tempo reale.  

Dotazione più completa. Un altro aspetto sul quale i tecnici sono intervenuti è stato quello relativo alla sicurezza, aggiornata in previsione delle nuove prescrizioni normative che debutteranno in estate: la nuova ASX ha pertanto il riconoscimento dei limiti di velocità (riportati nella strumentazione) e il sistema che monitora l’attenzione del conducente. Non mancano le telecamere a 360, l’assistenza al parcheggio, l’avviso dell’angolo cieco, l’assistenza all’uscita dalla vettura (per scongiurare eventuali impatti con ciclisti, pedoni o altre auto) e l’avviso di traffico trasversale posteriore, molto utile quando ci si muove in retromarcia.  

Qui allestimenti. Il listino dell’ASX propone quattro versioni, Inform, Invite, Intense e Instyle, mentre i colori della carrozzeria sono cinque, accompagnati dal tetto a contrasto nero. I prezzi non sono stati ancora annunciati, ma saranno in linea con quelli attuali e gli importi della Captur.