Formula E – Diriyah, Gara 1: Wehrlein vince in rimonta

Il Mondiale di Formula E torna a essere protagonista di questo fine settimana, con il doppio evento dell’ePrix di Diriyah, in Arabia Saudita. Gara 1 ha visto Pascal Wehrlein, pilota della Porsche, conquistare la vittoria con una prestazione superba. Una vittoria che celebra in grande stile la cinquantesima corsa in full electric del tedesco. Wehrlein, che ha lottato fino alla fine con Jake Dennis della Andretti per difendere vittoria, ha tagliato per primo il traguardo con solo mezzo secondo di vantaggio. La terza posizione è andata a Sam Bird, pilota della Jaguar, che ha portato il team inglese nuovamente sul podio.

Vittoria in rimonta. Lungo i 2,49 del circuito cittadino di Diriyah abbiamo assistito a una corsa combattuta. La Porsche, che l’hanno scorso su questa pista aveva faticato non poco, ha dimostrato di essere una vera e propria minaccia per i concorrenti, nonostante la corsa del tedesco sia iniziata dalla nona posizione sulla griglia di partenza. L’urlo di soddisfazione di Wehrlein al termine dei 39 giri è stato per certi versi liberatorio, perché il team sa di avere adesso una vettura competitiva e soprattutto una powertrain efficiente. Lo dimostra anche oggi –  il secondo posto della Andretti che monta la stessa power unit della vettura ufficiale. Regna un po’ di delusione in casa Envision perché, dopo la pole di Buemi (che mancava da quattro anni), il team non è riuscito a tenere il passo dei migliori e il pilota svizzero non è andato oltre al quarto posto finale, alle spalle di un soddisfatto Bird che ha definito il podio come una piccola vittoria. L’inglese della Jaguar è stato anche in prima posizione, salvo poi cederla alla 99X Electric di Wehrlein al 30 giro.

Le classifiche. Dopo due gare, Jake Dennis è in testa al campionato per un solo punto in più rispetto a Pascal Wehrlein – 44 a 43 – con Buemi terzo a quota 23. La classifica a squadra vede la Andretti in testa con 58 punti contro i 49 della Porsche che, in questa occasione, soffre del ritiro al primo giro di Antonio Felìx da Costa per un incidente. Tuttavia, le classifiche sono destinate a cambiare già domani, quando alle 18 italiane scatterà Gara 2 dell’ePrix di Diriyah.