Formula E – ePrix New York, Da Costa vince Gara 2

Antonio Felìx Da Costa ha conquistato la vittoria in Gara 2 dell’ePrix di New York, appuntamento valido come dodicesimo round del Mondiale di Formula E. Il portoghese oggi non ha avuto rivali: approfittando della penalità inflitta a Cassidy, è partito dalla pole position ed è riuscito a capitalizzare l’occasione, dopo aver fatto spalle larghe prima con Sims e poi con Stoffel Vandoorne. Proprio il belga della Mercedes ha tagliato il traguardo in seconda posizione, mentre sul gradino più basso del podio troviamo la Jaguar di Mitch Evans, che ha sgomitato per risalire la china nel corso dei quarantacinque minuti di gara.

Podio importante. Stoffel Vandorne oggi ha fatto il ragioniere. Il belga della Mercedes ha gestito bene la gara e ha provato ad attaccare Da Costa usando il FanBoost, anche se il portoghese si è difeso usando la stessa arma. Una volta capito che non c’era il passo sufficiente per sopravanzarlo, ha tirato i remi in barca e ha portato a casa i 18 punti della seconda posizione che gli consentono di tornare in testa alla classifica del Mondiale Piloti, a scapito di Mortara. L’italo-svizzero del team Venturi oggi ha chiuso in decima posizione, ma ha agguantato il punto aggiuntivo per aver realizzato il giro più veloce della gara. In classifica è ora secondo, a 11 punti dal leader. Al contrario di Vandoorne, Mitch Evans si è preso parecchi rischi oggi per agguantare il terzo posto che lo tiene in corsa per il titolo è terzo con 139 punti a 4 gare dalla fine e ha vissuto il brivido più grande nel tentativo di sorpasso a De Vries. Evans ha tentato l’attacco alla staccata di Curva 6, ma è andato a frenare sullo sporco e, complice una sconnessione, si è intraversato e ha rischiato di andare a sbattere. Evans è stato bravo a salvare la vettura e riprendere il suo ritmo senza grandi problemi.

La classifica costruttori. La lotta per il titolo costruttori è altrettanto serrata come quella tra i piloti. La Mercedes è tornata al comando della classifica con 238 punti, dieci in più della Venturi e DS Techeetah che inseguono a 228 punti. Questa lotta a tre riprenderà in Gran Bretagna con il doppio appuntamento dell’ePrix di Londra, in programma il 30 e 31 luglio.