Formula E – Jake Dennis trionfa alla prima della Gen3

Jake Dennis ha dominato l’ePrix di Città del Messico 2023, il primo della nuova era Gen3. Il pilota inglese della Andretti ha conquistato la vittoria grazie a una guida dominante che lo ha portato a fare bottino pieno, conquistando anche il punto aggiuntivo del giro più veloce della gara. Sul podio messicano salgono anche Porsche e Mahindra, rispettivamente con Pascal Wehrlein e Lucas di Grassi.

Vittoria mai in dubbio. Dopo aver perso la pole nei confronti di Lucas di Grassi, Dennis si è rifatto in gara e ha tenuto un ritmo irraggiungibile per tutti gli altri. Conscio del suo ritmo, non ha perso molto tempo per infilare il pilota brasiliano e darsi poi alla fuga, senza possibilità di risposta alcuna per gli avversari. Dennis ha allungato e poi si è limitato a gestire l’energia della sua batteria, ma è stato poi chiamato a ricostruire la propria leadership dopo l’ingresso della Safety Car a metà gara, intervenuta per l’incidente di Edoardo Mortara. Alla fine, per l’inglese del team Andretti è arrivata una vittoria mai in discussione che regala al team americano la soddisfazione del primo successo stagionale, inaugurando al meglio la terza generazione della Formula E.

Gara un po’ piatta. In generale, la corsa non ha regalato grandi colpi di scena. Complice anche il circuito Hermanos Rodriguez che – già in passato non aveva brillato in quanto a spettacolo. Ma c’è anche da dire che tutte le squadre hanno cercato di finire la corsa e stare lontani dai guai, così da raccogliere punti e soprattutto dati utili per far crescere queste vetture, oggi alla loro prima uscita pubblica in gara. Sul finale si era comunque profilata una battaglia per il podio, con la Mahindra di Lucas Di Grassi in difesa e a corto di energia che ha saputo tenere a bada gli attacchi dell’altra Andretti guidata da André Lotterer e della McLaren del rookie Hughes, quinto sotto la bandiera a scacchi.

Le classifiche. Dopo il primo round stagionale, Dennis comanda con 26 punti in classifica piloti, seguito da Pascal Wehrlein e da Lucas di Grassi a parimerito con 18 punti. Quarto André Lotterer con dodici punti. Avalanche Andretti Formula E inaugura la stagione 2023 con un buon bottino di punti ed è ora la squadra leader nella classifica costruttori con 38 punti. Seguono Porsche a 24 e Mahindra a 18. Grazie al quinto posto di Hughes, la McLaren prende punti al debutto e occupa ora la quarta posizione in classifica con dieci punti, a pari punti con la Envision Racing. La Formula E torna in pista tra poco meno di due settimane, il 27 e 28 gennaio, per il doppio appuntamento in Arabia Saudita.