Formula E – Vandoorne vittorioso nell’ePrix di Monaco

Stoffel Vandoorne ha vinto l’ePrix di Monaco di Formula E, sesto round del Mondiale 2022. Il belga della Mercedes oggi non ha avuto rivali, sbaragliando la concorrenza per velocità, strategia e gestione dell’energia. Seconda posizione per Mitch Evans: il poleman di Monte Carlo è stato un po’ sfortunato, con la safety car uscita proprio nel momento in cui il pilota della Jaguar aveva attivato l’Attack Mode. Sul podio anche Jean-Eric Vergne con la DS Techeetah.

Le parole del vincitore. Per Stoffel Vandoorne è stata una gara in crescendo, con una strategia differente dai suoi avversari, che lo ha portato alla prima vittoria stagionale. Oggi volavo, voglio ringraziare la squadra che mi ha messo a disposizione una macchina perfetta, ha detto il nuovo leader del campionato. Finora siamo stati sempre in lotta ma non era ancora arrivata la soddisfazione della vittoria. Avrei voluto anche la pole, ma direi che alla fine va bene anche così.

Doppio ritiro per la Porsche. Monaco amara per il team tedesco che, in poco meno di dieci minuti, ha prima visto ritirarsi Wehrlein per un problema tecnico e, poco dopo, anche Lotterer che è andato a sbattere alla Saint Devote dopo un duello rusticano con Oliver Rowland, finito contro nelle barriere poco più avanti e anche lui costretto al ritiro. Uno doppio zero che pesa come un macigno. Tra i ritirati di oggi anche Sam Bird (Jaguar) ed Edoardo Mortara: per lo svizzero, un altro zero in classifica difficile da digerire in quello che era il weekend di casa per la Venturi.

Le classifiche. Stoffel Vandoorne passa in testa e ora guida la classifica piloti con 81 punti. Jean-Eric Vergne scala in seconda posizione con sei punti di ritardo dal leader. Mitch Evans sale invece al terzo posto ed è ora a nova punti da Vandoorne. La Mercedes-EQ resta leader del campionato costruttori con 120 punti, mentre la DS Techeetah passa ora in seconda posizione, con 104 punti. Terza la Jaguar a quota 94. 

I risultati dell’ePrix di Monaco (Primi dieci)

1. Vandoorne – Mercedes

2. Evans – Jaguar

3. Vergne – DS Techeetah

4. Frijns – Envision

5. Da Costa – DS Techeetah

6. Di Grassi – Venturi

7. Cassidy – Envision

8. Buemi – Nissan e.dams

9. Dennis – Andretti

10. De Vries – Mercedes