Ineos Grenadier – La fuoristrada vecchia scuola costa più di una (nuova) Defender

Il 18 maggio, la Ineos aprirà gli ordini in Italia della Grenadier. La fuoristrada inglese prodotta in Austria potrà contare su dieci punti vendita e sarà offerta nel nostro Paese con prezzi compresi tra 63.190 e 71.990 euro. Per i clienti che hanno già fatto un preordine sarà possibile accedere al configuratore per finalizzare la vettura e avere priorità negli slot di produzione. Al lancio saranno disponibili sei colori pastello (Scottish White, Magic Mushroom, Eldoret Blue, Britannia Blue, Sela Green e Inky Black) e quattro metallizzati (Shale Blue, Queen’s Red, Donny Grey e Sterling Silver) con tetto in tinta oppure a contrasto bianco o nero e con inserti opzionali Tunic Red o Emergency Orange. A richiesta è anche possibile verniciare il telaio in rosso o grigio al posto del nero di serie.

Utility e Station Wagon. La strategia della Ineos prevede un’ampia serie di configurazioni per intercettare le richieste della clientela privata e professionale. Sarà possibile scegliere la Grenadier in versione Station Wagon a cinque posti (71.990 euro contro i 63.900 di una Land Rover Defender 110 3.0D da 250 CV), oppure Utility Wagon (a due o cinque posti). Quest’ultima è omologata come veicolo commerciale e prevede di serie i pannelli posteriori oscurati: nell’allestimento due posti può ospitare all’interno un Europallet standard con una capacità totale del vano di carico di 2.088 litri, mentre per la variante a cinque posti la Casa dichiara 1.255 litri.

Due serie speciali insieme a Belstaff. La Station Wagon con omologazione come autovettura offre invece 1.152 litri di capacità di carico con cinque posti e fino a 2.035 litri abbattendo il divano frazionabile. La Station sarà offerta in due allestimenti realizzati in collaborazione con Belstaff e denominati Trialmaster Edition e Fieldmaster Edition. La prima pone l’accento sulla guida in fuoristrada e offre di serie il pacchetto Rough con differenziali anteriori e posteriori bloccabili, pneumatici BFGoodrich KO2, lo snorkel di aspirazione, il rail multiuso, la batteria ausiliaria e il pacchetto Smooth che include retrocamera, luci sottoporta, retrovisori riscaldabili, sensori di parcheggio anteriori, getti lavavetro riscaldabili, impianto di allarme e prese Usb aggiuntive. La Fieldmaster Edition è invece dedicata agli amanti dell’aria aperta e offre di serie il pacchetto Smooth, i cerchi da 17″, i finestrini aggiuntivi Safari, gli interni di pelle, i sedili riscaldabili e i tappetini di tessuto.

Benzina o diesel BMW allo stesso prezzo. La Grenadier, che in Europa sarà venduta con garanzia di cinque anni a chilometraggio illimitato, adotta la trazione integrale permanente con telaio a longheroni e assali rigidi. I due motori a listino sono forniti dalla BMW: si tratta degli apprezzati sei cilindri tre litri turbo nelle versioni benzina da 286 CV e 450 Nm o diesel da 249 CV e 550 Nm, offerti al medesimo prezzo. La velocità massima è in entrambi i casi limitata a 160 km/h, mentre sul fronte delle prestazioni pure la benzina tocca i 100 km/h da fermo in 8,6 secondi contro i 9,9 della diesel. I consumi sono invece più contenuti con la variante a gasolio, con una media Wltp di 10,3-11,8 l/100 km (268-308 g/km) contro i 13,2-15,3 l/100 km (299-346 g/km) della turbobenzina. 

Robusta e pronta a tutto. L’unico cambio disponibile è l’automatico ZF a otto marce abbinato al riduttore a due velocità sviluppato dalla Tremec con rapporti 2,5:1 e sistema di raffreddamento dedicato. Per tutte le versioni la capacità di traino è pari a 3,5 tonnellate e tra gli accessori a richiesta figurano vari tipi di accessori per uso civile e commerciale. Il verricello opzionale della Red Winches ha invece una portata di 5,5 tonnellate e la scaletta opzionale di alluminio sul portellone posteriore può gestire fino a 150 kg di peso. 

Listino prezzi Ineos Grenadier:
Ineos Grenadier Utility Wagon 2 posti 3.0 benzina: 63.190 euro
Ineos Grenadier Utility Wagon 2 posti 3.0 diesel: 63.190 euro
Ineos Grenadier Utility Wagon 5 posti 3.0 benzina: 64.390 euro
Ineos Grenadier Utility Wagon 5 posti 3.0 diesel: 64.390 euro
Ineos Grenadier Station Wagon 5 posti 3.0 benzina Trialmaster Edition: 71.990 euro
Ineos Grenadier Station Wagon 5 posti 3.0 diesel Trialmaster Edition: 71.990 euro
Ineos Grenadier Station Wagon 5 posti 3.0 benzina Fieldmaster Edition: 71.990 euro
Ineos Grenadier Station Wagon 5 posti 3.0 diesel Fieldmaster Edition: 71.990 euro