Geely – L7, L8 e Light: il brand Galaxy debutta con un trio elettrificato
La cinese Geely Auto Group presenta il nuovo brand premium Geely Galaxy e annuncia l’arrivo di tre modelli già entro la fine del 2023. Oltre a offrire contenuti tecnici innovativi, il marchio può contare su una strategia pianificata per sviluppare una gamma di sette modelli (di cui tre elettrici puri) entro il 2025, mentre non è ancora chiaro se in futuro le Geely Galaxy potranno uscire dai confini orientali. Insieme a Geometry e Star, Galaxy rappresenta uno dei tre sub-brand della Geely.
La Suv L7 Phev debutta a meno di 30.000 euro. Il primo modello è la Suv L7 Hybrid da 4,7 metri, caratterizzata da un design ormai classico per le elettriche asiatiche: frontale chiuso, gruppi ottici a Led dal taglio estremamente sottile e tinta bicolore per rendere più slanciato il tetto. Queste caratteristiche rendono la L7 un prodotto coerente con le principali concorrenti. Anche l’abitacolo segue la tendenza attuale e propone tre display: uno da 10,25″ per il guidatore, uno verticale da 13,2″ per l’infotainment e uno da 16,2″ per il passeggero, oltre all’immancabile head-up display da 25,6″. Le prenotazioni della L7 Phev sono da subito aperte in Cina, dove la vettura è disponibile a partire da circa 27.500 euro. Dopo di lei è previsto l’arrivo della berlina L8 Hybrid con la medesima tecnologia plug-in, mentre per la fine del 2023 è già in programma il debutto del’elettrica Galaxy E8.
La Concept Light anticipa la berlina elettrica E8. Per anticipare quest’ultima, è stata svelata la Concept Galaxy Light, caratterizzata da forme da berlina-coupé, schermo unico a tutta larghezza sulla plancia e soluzioni aerodinamiche avanzate. Il suo Cx è di 0,19 e il suo aspetto prefigura in maniera molto diretta quello della vettura di serie, ma vanta anche alcune caratteristiche tipiche del mondo dei prototipi: ospita un vano per l’atterraggio e la ricarica dei droni e serrature che utilizzano esclusivamente sistemi Nfc. Inoltre, ai sensori per la guida autonoma si aggiunge anche un ricevitore satellitare per dialogare con i 72 satelliti del programma Geespace, che la Geely completerà nel 2025.
Le primizie tecnologie dei modelli Geely Galaxy. Per valorizzare ulteriormente il nuovo marchio, la Geely ha scelto soluzioni tecniche inedite. La piattaforma per i modelli elettrici sarà completamente inedita e verrà abbinata alla tecnologia Aegis per le batterie, che prevede standard molto elevati di sicurezza in caso di incidenti e una gestione software avanzata per l’aumento dell’efficienza. Le ibride sfrutteranno il telaio E-CMA già visto anche su Volvo, Smart, Zeekr e Link&Co e adotteranno il powertrain NordThor 8848 in due varianti di potenza, che promette un miglioramento del 15% dei consumi rispetto ai sistemi attuali, grazie a nuovo sistema predittivo di gestione dell’energia e alla nuova trasmissione automatica DHT a tre marce. Per la Suv L7 è stato annunciato un consumo medio di 5,2 l/100 km e un’autonomia totale di 1.370 km, mentre il dato relativo alla percorrenza in modalità elettrica non è ancora noto. La vettura sarà capace di toccare i 200 km/h e di passare da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi.
Un sistema operativo dedicato. Un ulteriore elemento di distinzione delle Geely Galaxy è l’adozione del sistema operativo Galaxy-N, basato sui chip Qualcomm Snapdragon 8155, che offrirà prestazioni superiori alle concorrenti in termini di gestione del veicolo e di futuri update. Inoltre, questo sistema vanta già un curioso primato: “accende” l’auto elettrica e la rende pronta per marciare in mezzo secondo.