Great Wall Motor – Elettriche e Suv plug-in: le proposte di Ora e Wey a Parigi – VIDEO
La cinese Great Wall Motor partecipa al Salone di Parigi con i marchi Ora e Wey. Il loro arrivo in Europa era stato annunciato nel 2021 e la gamma si arricchisce di nuovi modelli e prodotti aggiornati. Per entrambi c’è un ottimo biglietto da visita: il recente successo nei crash test Euro NCAP, nei quali hanno ottenuto cinque stelle con le le Ora Funky Cat e Wey Coffee. Le vendite saranno avviate in Francia e Germania già entro la fine di quest’anno, mentre Inghilterra e Israele seguiranno nel 2023: per l’Italia non sono state ancora fornite indicazioni precise.
Tre modelli elettrici per la Ora. La Ora punta tutto sul design e sulla propulsione elettrica. A Parigi sono stati presentati tre modelli denominati Funky Cat, Funky Cat GT e The Next Ora Cat, che affiancano la Cat già vista all’IAA di Monaco del 2021. La Funky Cat promette 310 km di autonomia e la GT ne rappresenta la variante più sportiva e dinamica, con una specifica caratterizzazione stilistica e aerodinamica. Al top della gamma troviamo la berlina-coupé The Next Ora Cat, caratterizzata da un powertrain a doppio motore con 680 Nm di coppia per toccare i 100 km/h da fermo in 4,3 secondi. Secondo alcune indiscrezioni potrebbe raggiungere i 700 km di autonomia nella versione definitiva, ma il dato non è stato ancora confermato dalla Casa.
Raddoppia l’offerta plug-in hybrid della Wey. La Wey presenta la versione definitiva della Suv elettrificata Coffe 01: la cinque posti di segmento D da 4,78 metri era già stata svelata all’IAA di Monaco del 2021 ed è ora pronta per la vendita in Germania, dove sarà disponibile con prezzi a partire da 55.900 euro. Il suo powertrain plug-in hybrid, che abbina un 2.0 benzina a un motore elettrico, è in grado di erogare 476 CV, ma il dato su cui il brand punta per distinguersi è l’autonomia in EV che, nel ciclo Wltp, raggiunge i 146 km grazie a una batteria da ben 41,8 kWh. Sfruttando invece tutta la potenza è possibile passare da 0 a 100 km/h in cinque secondi netti. A Parigi è stato annunciato anche l’arrivo di un secondo prodotto: si tratta della Wey Coffee 02, che si posizionerà invece nel segmento C-Suv e debutterà nel corso del 2023: in questo caso sarà adottato un powertrain plug-in hybrid con la scelta tra la trazione anteriore e quella integrale.