Salone di Pechino – Tutto pronto per il debutto della Mini Aceman elettrica
Apre i battenti il prossimo 25 aprile la 18esima edizione del Beijing International Automotive Exhibition 2024, dove la Mini presenterà ufficialmente la nuova Aceman, annunciata la prima volta alla gamescom 2022 e destinata a sostituire in gamma la Clubman. Insieme alla nuova crossover elettrica, al Salone di Pechino sarà presente tutta la rinnovata gamma Mini, la Cooper e la Countryman.
Mini Aceman. In attesa dei dati ufficiali, sappiamo che la nuova crossover inglese dovrebbe avere misurare 4,1 metri da un paraurti all’altro, e non essere più alta di 1,60. Tanto gli interni quanto gli esterni si caratterizzano per i nuovi stilemi della Casa inglese, a cominciare dal grande schermo Oled circolare a centro plancia, che integra anche l’assistente personale e le funzioni di Alexa. Il pianale, condiviso con la Mini, ospiterà due varianti: quella d’ingresso con batteria da 40 kWh e una con accumulatori da 54 kWh, per un’autonomia stimata rispettivamente di 300 e 400 km.
Mini Cooper. Al Salone di Pechino verrà presentata la Mini Cooper E con allestimento Favoured, con carrozzeria in tinta Sunny Side Yellow, tetto e calotte degli specchietti in bianco a contrasto; motore da 135 kW/184 CV, batteria da 40,7 kWh per un’autonomia di 305 chilometri omologati Wltp. Accanto alla versione d’accesso sarà esposta anche la Mini Cooper SE in British Racing Green (a ricordare i successi agonistici della sua antenata) e con l’allestimento John Cooper Works, con tetto rosso a contrasto e diffusori specifici all’anteriore e al posteriore. Entrambe montano un motore da 160 kW/218 CV, batteria da 54,2 kWh e promettono un’autonomia di 402 chilometri.
Mini Countryman. Allo stand Mini sarà presente la più potente della gamma, la Countryman John Cooper Works ALL4, con motore da 221 kW/300 CV, capace di uno scatto da ferma a 100 km/h in 5,4 secondi. La carrozzeria sarà in colore Midnight Black, con le calotte degli specchietti, il tetto e gli inserti delle bocchette di ventilazione in Chili Red.