In arrivo – Le auto al debutto da agosto 2022 a gennaio 2023

Che cosa verrà presentato sul mercato italiano? Quali sono le auto inedite in arrivo nelle concessionarie? Quando debutterà il facelift di questo o quel modello? Sono domande che riceviamo molto spesso da voi lettori e che ci hanno spinto a riproporre anche qui, su Q Premium, uno dei contenuti più apprezzati sul magazine: la prima pagina della sezione Autonotizie, autentica bussola per orientarsi tra i lanci dei prossimi mesi. il punto d’osservazione ideale per farsi un’idea su “cosa esce quando”. E per avvicinarsi con cognizione di causa a un momento importante come l’acquisto di un’automobile nuova.

Agosto. Una delle novità più interessanti del terzo trimestre 2022 sarà senza dubbio la nuova generazione della Kia Niro, crossover che abbiamo imparato a conoscere e apprezzare negli anni sul nostro mercato e che in quest’occasione si renderà protagonista di un grosso passo avanti, soprattutto sotto il profilo del design. Da menzionare anche il lancio di una sportiva perfetta per i sogni di mezza estate: la variante scoperta della Maserati MC20.

Settembre. Diamo un primo sguardo a quanto accadrà dopo l’estate: per quel periodo sono previsti i restyling di due crossover di successo, come la Citroën C5 Aircross e la Kia XCeed. Ma soprattutto arriveranno quattro pesi massimi al loro debutto assoluto in Italia. Oltre all’undicesima generazione della Honda Civic, in rampa di lancio ci sono tre modelli ad assetto rialzato: le nuove serie di Jeep Grand Cherokee e Nissan X-Trail e la Volkswagen ID. Buzz, erede elettrica del mitico Bulli.

Ottobre. Il prossimo autunno vedrà una bella sequenza di pesi massimi: in rampa di lancio per il prossimo novembre spiccano modelli d’eccezione come la Ferrari Daytona SP3, un’incredibile fuoriserie con un 6.5 V12 aspirato da 840 CV, e proposte decisamente più umane come il facelift della Mercedes Classe A o la prima assoluta dell’auto che inaugurerà la nuova era della Smart, la #1 (si legge “hashtag one”). Nel mezzo, spazio a due interessanti modelli della galassia Renault-Nissan: la Juke full hybrid e la nuovissima Austral, Suv media che raccoglie il testimone dell’attuale Kadjar.

Novembre. Tra le big ai nastri di partenza in questo periodo del 2022 va senza dubbio menzionata l’ammiraglia della BMW, la Serie 7, che per la prima volta nella sua storia arriverà anche nella variante 100% elettrica i7. Periodo di grandi debutti nella fascia alta del mercato, il prossimo autunno: tra le reginette di questo periodo dell’anno, sono previste la terza serie della Range Rover Sport e l’aggiornamento di metà carriera della Suv Lamborghini. Che a livello di denominazione dovrebbe seguire la logica della Aventador “facelift” e, quindi, chiamarsi Urus S.

Dicembre. Le anticipazioni per la fine dell’anno parlano di orizzonti sempre più dominati dalle elettriche: tra le novità attese al varco, il facelift delle Audi e-tron ed e-tron Sportback, la Kia EV6 GT (con i suoi 585 CV e i 3,5 secondi sullo 0-100) e soprattutto la Mercedes EQS Suv, esagerata ammiraglia a zero emissioni. E, a proposito di regine a ruote alte, in rampa di lancio c’è anche la maxi-Defender: otto posti, 5,36 metri di lunghezza e 3,02 di passo.

Gennaio 2023. L’arrivo dell’anno venturo coinciderà con il lancio di una vera bomba nel mondo dell’auto: la Suv della Ferrari, che si chiamerà Purosangue. E poi, spazio a due elettriche di grande peso. All’inizio del 2023, in effetti, è previsto l’avvio delle consegne della Hyundai Ioniq 6, superbo esercizio di design al servizio dell’aerodinamica (e quindi dell’autonomia in elettrico) e di una vera supercar a ruote alte e a zero emissioni: la Lotus Eletre.