Mercedes-Benz – EQE Suv, la “piccola” di famiglia ha 590 km di autonomia

La Mercedes-Benz arricchisce ulteriormente la sua gamma elettrica con l’introduzione della EQE Suv, che affianca la berlina omonima seguendo la medesima logica delle sorelle maggiori EQS ed EQS Suv con le quali condivide la piattaforma modulare elettrica nativa Eva. I dati relativi ai prezzi e agli allestimenti per il mercato italiano, non ancora stabiliti, saranno resi noti al momento del lancio commerciale nel nostro Paese, presumibilmente nei primi mesi dell’anno venturo. 

Cinque posti da 4,86 metri. Rispetto alla berlina di derivazione, la EQE Suv risulta più compatta, senza per questo rinunciare allo spazio interno: la lunghezza misura 4,86 metri, il passo è di 3,03 metri (contro 4,95 e 3,12 metri rispettivamente) ed è alta 1,68 metri. Il bagagliaio ha una capacità variabile da 520 a 1.675 litri, ma a richiesta è possibile installare i sedili posteriori con schienale regolabile che permettono di raggiungere i 580 litri di capacità in configurazione di minimo carico. Nessuna concessione alla terza fila dunque, nemmeno in opzione, a differenza della sorella maggiore EQS SUV (che misura 5,12 metri) rispetto alla quale conserva comunque un approccio stilistico e tecnico molto simile. Anche nei dettagli, come i gruppi ottici Digital Light, capaci di proiettare immagini (ad esempio avvisi e segni di demarcazione) direttamente sulla strada.

 

Lo show dell’MBUX Hyperscreen. L’abitacolo segue l’impostazione degli altri modelli EQ di alta gamma. Di serie sono previsti due schermi separati per strumentazione e infotainment, ma a richiesta è disponibile l’MBux Hyperscreen con tre display integrati (12,3 e 17,7 pollici) in un unico pannello in vetro che attraversa l’intera plancia con uno sviluppo orizzontale di 141 centimetri. Sulla EQE Suv il sistema operativo dell’infotainment porta al debutto lo scenario sonoro Serene Breeze, che si aggiunge ai tre già disponibili. Sempre sul fronte del confort, inoltre, è presente anche su questo modello il pacchetto Energizing Comfort che collega tra loro vari dispositivi per offrire veri e propri programmi benessere durante il viaggio. I clienti potranno inoltre accedere al Mercedes Me Store per attivare contenuti aggiuntivi sulle proprie vetture: inizialmente saranno disponibili la Sound Experience Roaring Pulse (ispirata ai motori endotermici), i mini-giochi per il passeggero anteriori, ulteriori sistemi di proiezione esterna denominati Brand World e la modalità Romance Mode. In futuro lo store si arricchirà con ulteriori contenuti personalizzati. 

Sospensioni pneumatiche e asse posteriore sterzante. La Mercedes-Benz ha voluto per la EQE Suv un’impostazione particolarmente votata alla dinamica di guida. Per questo l’assetto è stato tarato in funzione dell’agilità e sono presenti opzioni importanti a richiesta, come le sospensioni pneumatiche Airmatic e l’asse posteriore sterzante, che riduce il diametro di volta da 12,3 a 10,5 metri. Il Dynamic Select offre le modalità di guida Eco, Comfort, Sport e Individual, mentre per i soli modelli 4Matic con sospensioni Airmatic è disponibile anche la modalità Offroad, che aumenta di 25 mm l’altezza da terra fino a 70 km/h e prevede impostazioni specifiche per powertrain e sistemi di assistenza alla guida.

Fino a 590 km di autonomia. La gamma motori è condivisa con la berlina EQE e prevede al lancio tre versioni: la 350+ con motore posteriore da 292 CV e 565 Nm (da 480 a 590 km di autonomia secondo i dati provvisori), la 350 4Matic a trazione integrale da 292 CV e 765 Nm (459-558 km di autonomia) e la 500 4Matic a trazione integrale da 408 CV e 858 Nm (460-547 km). In opzione è possibile richiedere il caricabatterie di bordo da 22 kW, mentre i sistemi rapidi a corrente continua (fino a 170 kW) consentono di recuperare fino a 220 km di autonomia in circa 15 minuti. Capitolo Adas: la dotazione si presenta particolarmente completa e prevede di serie il pacchetto Attention Assist con frenata automatica, l’antisbandamento attivo, il parcheggio assistito con retrocamera e il riconoscimento dei limiti di velocità. Con i pacchetti Advanced Plus e Premium è possibile completare la suite di sistemi di Livello 2. 

Come raggiungere l’efficienza. Sono numerosi anche i dispositivi che contribuiscono a ottenere alti livelli di efficienza energetica e aerodinamica. Tra questi ricordiamo la carenatura del sottoscocca, la modalità Eco con guida “one-pedal” che consente di raggiungere l’arresto completo grazie al recupero dell’energia, la disattivazione del motore anteriore ai carichi parziali sulle versioni 4Matic e il sistema di navigazione satellitare con Electric Intelligence, che permette di pianificare gli itinerari in base allo stile di guida, al traffico e alla disponibilità di punti di ricarica, per i quali può anche fornire informazioni su costi. La dotazione di serie include infine anche la pompa di calore, che sfrutta il surriscaldamento generato da motori e batterie per condizionare l’abitacolo, senza consumare energia preziosa.