Militem – Ferx T, il Jeep Gladiator “esagerato”

La Militem, un atelier specializzato nell’elaborazione di fuoristrada americane, ha presentato la Ferx-T, un pick-up derivato dalla Jeep Gladiator Rubicon. Il terzo modello del marchio brianzolo è caratterizzato da una serie di upgrade che ne migliorano l’aspetto, il confort e le prestazioni in off-road. Il listino prezzi parte da 118.938 euro (97.490 euro Iva esclusa) ai quali bisogna aggiungere eventuali optional e personalizzazioni.

Dettagli di carbonio. Il Ferx-T mantiene gli elementi caratteristici della gamma Militem, come la mascherina anteriore in tinta carrozzeria o di carbonio con griglia nera a nido d’ape, i passaruota wide body (sempre di carbonio o in tinta), i paraurti ridisegnati – che possono essere dotati di barra Led integrata e i cerchi da 20″ su pneumatici Cooper All-Terrain 35×12,50. L’allestimento comprende anche nuove cornici dei gruppi ottici a Led Neutral Fumé, pedane d’accesso ad azionamento elettrico e luci di cortesia sottoporta brandizzate Militem.

V6 da 285 CV. La sezione posteriore è caratterizzata da un imponente rollbar, su cui sono stati installati dei Led a scomparsa. Tra gli optional è disponibile anche un particolare rivestimento del cassone di materiale hi-tech di stampo nautico, un dettaglio che sottolinea il fatto che con una capacità di traino pari a 3.500 kg il pick-up possa essere utilizzato anche per rimorchiare imbarcazioni. Nel cofano c’è un V6 di 3.6 litri da 285 CV e 353 Nm di coppia con trasmissione automatica a otto rapporti e scarico Black Performance a doppia uscita con valvola Dual Mode.

Più alto di cinque centimetri. Anche l’assetto è stato modificato e ora vanta sospensioni ingegnerizzate ad hoc: gli ammortizzatori di alluminio rivestiti di carbonio hanno un doppio serbatoio, mentre un lift kit aumenta di cinque centimetri l’altezza da terra rispetto al modello originale. Il sistema di trazione integrale Rock-Trac è lo stesso del Rubicon di serie, ma qui in più ci sono delle barre di torsione regolabili e un ammortizzatore di sterzo.

Anche Adventure. L’aspetto esteriore contrasta con un abitacolo che punta sulla ricercatezza con sedili di pelle lavorata a mano, ma su richiesta è anche possibile foderare gli interni con Alcantara, tessuti denim o fibre tecniche. Il Ferx-T è disponibile anche nell’allestimento Adventure con parafanghi e paraurti rivestiti da vernice protettiva antigraffio, snorkel su misura e portapacchi heavy duty con barra a Led.