Mitsubishi Airtrek – Svelata la Suv elettrica per la Cina

La Mitsubishi ha presentato al Salone di Guangzhou la Airtrek, modelllo elettrico riservato al mercato cinese e prodotto dalla joint venture GAC Mitsubishi Co Ltd. Per il marchio giapponese, facente parte dell’alleanza con Renault e Nissan, non si tratta del primo modello a emissioni zero, visto che nel lontano 2009 era stata presentata la elettrica i-Miev. La Suv appena presentata dovrebbe rimanere un’esclusiva del mercato cinese, mentre in Europa e su altri mercati dovrebbero arrivare altri modelli elettrici.

Sportiva fuori, digitale dentro. La Airtrek è un progetto totalmente nuovo, anche se la sigla è stata già utilizzata in passato in alcuni mercati asiatici. Le proporzioni sono quelle di una sport utility di medie dimensioni, a cinque posti e lunga circa 4,6 metri, caratterizzata dagli attuali canoni stilistici del marchio: il frontale Dynamic Shield (qui con la griglia chiusa) è abbinato a gruppi ottici a Led sdoppiati, mentre i fari posteriori a “Y” e il doppio motivo satinato sulle fiancate rendono le linee della vettura dinamiche. Le portiere presentano maniglie a scomparsa, mentre l’interno è completamente diverso da quello degli altri modelli proposti fino ad oggi dalla Mitsubishi. Sono stati praticamente azzerati i comandi fisici, eccetto quelli presenti nella console centrale, mentre tutte le funzioni sono gestite dal display centrale dell’infotainment e dallo schermo della strumentazione digitale di fronte al guidatore. Quest’ultimo adotta anche la grafica con realtà aumentata.

520 km di autonomia con batterie da 70 kWh. Grazie alle batterie da 70 kWh, la Airtrek promette fino a 520 km di autonomia, anche se questo dato è misurato nel ciclo CLTC specifico per la Cina, differente dall’europeo Wltp. Non si conoscono, per ora, i dati relativi a potenza e coppia. Almeno per il momento, inoltre, non si parla di trazione integrale, visto che viene menzionato un singolo motore elettrico.