Mondiale Endurance – BMW annuncia il ritorno a Le Mans dal 2024

Cresce ancora la lista dei partecipanti al Mondiale Endurance: la BMW ha annunciato che prenderà parte al campionato a partire dal 2024, lanciando così il guanto di sfida a Toyota, Peugeot, Porsche, Ferrari, Glickenhaus, Cadillac, Lamborghini e Alpine.

Un gradito ritorno. Le tappe per un rientro in grande stile sono state ben definite. La nuova BMW M Hybrid V8 ha appena iniziato i primi test in Italia e il debutto competitivo è previsto a gennaio 2023 a Daytona, prima prova del campionato nordamericano IMSA WeatherTech SportsCar. Nel 2024 la vedremo poi in pista nella Top Class del Mondiale Endurance e impegnata anche nella 24 Ore di Le Mans. L’ultima volta che la casa di Monaco ha morso l’asfalto della grande classica francese è stato il 1999, quando Joachim Winkelhock, Pierluigi Martini e Yannick Dalmas conquistarono la vittoria assoluta a bordo della BMW V12 LMR.

Buona la prima. Ieri la BMW M Hybrid V8 ha percorso i primi chilometri in pista a Varano de’ Melegari. Al volante del prototipo di Monaco c’era Connor De Philippi che ha descritto così l’emozione della prima uscita: Una giornata storica per il progetto LMDh. Passo dopo passo abbiamo esaminato tutte le funzioni della vettura e alla fine della giornata abbiamo anche fatto alcuni giri quasi a piena potenza, che è un buon risultato per una prima prova in pista”. La squadra sarà impegnata per tutta la settimana sulla pista di prova della Dallara, per poi proseguire ad agosto in Europa e da settembre negli Stati Uniti.