Mondiale Rally – Evans vince il Rally di Finlandia

Elfyn Evans ha vinto il Rally di Finlandia, decima prova del Mondiale Rally 2021. L’inglese ha regalato alla Toyota l’ottavo successo stagionale e ha quasi dimezzato il distacco in classifica nei confronti del compagno di squadra Ogier, che rimane attualmente leader della classifica. Insieme a Evans, sul podio salgono le due Hyundai di Ott Tanak e Craig Breen.

Distacco dimezzato. All’inizio delle ostilità, la Hyundai sembrava avere il passo per piazzare una facile doppietta. Il team di Alzenau, però, non aveva fatto i conti con Evans che, alla guida della sua Yaris, è riuscito a cambiare passo e mettersi tutti alle spalle. L’inglese si è anche imposto nella Power Stage finale, conquistando altri cinque punti bonus: con il bottino pieno di 30 punti, Evans rosicchia ben 20 punti al compagno di squadra Ogier, oggi solo quinto. A due gare dalla fine, le sue speranze iridate sono ancora più che aperte. L’unica consolazione della Hyundai è aver tenuto il passo con onore a una Toyota che è stata sviluppata proprio sui terreni finlandesi. Peccato per il ritiro di Neuville: il belga, dopo un salto, è atterrato così violentemente da danneggiare il radiatore che ha poi causato il ritiro.

Le parole del vincitore. “Sono felice di questo risultato, soprattutto per come l’abbiamo ottenuto”, ha commentato Evans al termine della gara che ha segnato la sua quinta affermazione nel WRC. “Avevamo faticato molto sui percorsi veloci come quelli dell’Estonia e così abbiamo apportato delle modifiche alla vettura durante i test e questo mi ha dato un po’ più di confidenza. Adesso non vogliamo pensare al titolo: ci vogliamo concentrare a fare del nostro meglio nel prossimo evento in Spagna e in quello finale in Italia, i conti li faremo alla fine”.

Yaris imbattuta. La Toyota conferma la sua imbattibilità in Finlandia che dura ormai dal 2017. Unico vero rammarico di questo fine settimana è aver perso in due distinti incidenti le vetture di Takamoto Katsuta e di Kalle Rovanpera. In classifica costruttori, comunque, il team Toyota Gazoo Racing ha aumentato il vantaggio su Hyundai Motorsport a 61 punti. Prossimo appuntamento con il Mondiale Rally in Spagna, il 14 ottobre. Il Gran Finale è in programma a Monza, il 19 novembre.