Setra – Il primo bus interurbano con la frenata preventiva

La quinta generazione degli autobus Setra, dopa la presentazione dei modelli prettamente turistici, si va completando con l’arrivo di un altro componente della sottofamiglia MultiClass, dedicato alle flotte che operano si percorsi di linea interurbani e svolgono servizi navetta o escursionistici. Il 500 LE è disponibile a due o tre assi, con lunghezze da 10,5, 12, 13 o 14,5 metri; pianale ed accessi sono ribassati fino al secondo asse. La fiancata destra può essere equipaggiata con porte di dimensioni, sistemi di apertura e rampe di accesso per persone a mobilità ridotta differenti. I motori a 6 cilindri, posteriori, possono essere un 7,7 litri da 299 o 354 CV sui due assi e un 10,7 litrida 394 CV sui tre assi.

Fra i sistemi di ausilio alla guida, oltre al regolatore di velocità predittivo, debutta, per la prima volta su un autobus di linea specializzato, la frenata automatica d’emergenza preventiva. Basato sul dispositivo messo a punto dal gruppo Daimler Truck e impiegato su diversi modelli di veicoli pesanti, è in grado di rilevare contemporaneamente più oggetti fermi e in movimento, inclusi pedoni e ciclisti. L’insieme dei sensori e delle telecamere percepisce la presenza anche di oggetti al di fuori della carreggiata e, oltre alle normali funzioni in caso di rischio di collisione, come l’avviso al conducente, avvia una frenata parziale, in modo da tutelare sia i soggetti vulnerabili a terra sia i passeggeri in piedi. Il Preventive brake assist 2 sarà disponibile come optional dalla primavera del 2024.