Stellantis – A Mulhouse 850 assunzioni grazie alla nuova Peugeot 308

La direzione dello stabilimento di Stellantis a Mulhouse, nella regione francese del Grand Est, ha informato il consiglio di fabbrica della necessità di aggiungere un terzo turno lavorativo per sostenere l’aumento della produzione della Peugeot 308 e soddisfare la forte raccolta ordini. Il nuovo turno, stando a quanto comunicato dai sindacati FO Metaux e CFE-CGC, coprirà orari notturni e porterà all’assunzione, con contratto a tempo determinato, di 850 lavoratori. 

Nuovo turno da marzo. Stellantis ha già iniziato le procedure di reclutamento con l’obiettivo di avviare la nuova organizzazione dei turni lavorativi verso metà marzo. In ogni caso, le assunzioni non riguarderanno solo personale esterno: alcune posizioni saranno coperte con il ritorno di dipendenti in trasferta presso altri impianti del gruppo, oppure con trasferimenti temporanei da altri stabilimenti. Inoltre, entro il 31 gennaio prossimo, saranno completate le procedure per l’istituzione di un secondo turno diurno, che ha consentito l’ingresso di ulteriori 850 dipendenti (750 con contratto a tempo determinato). 

La spinta della 308. I due nuovi turni lavorativi sono legati alla positiva accoglienza riservata dal mercato alla nuova Peugeot 308 e all’ampia offerta di motorizzazioni (per la prima volta la berlina è dotata di powertrain ibridi plug-in) e allestimenti di carrozzeria. Il secondo turno è stato istituito per accelerare la produzione della versione a due volumi, mentre il terzo è legato al lancio della versione station wagon (l’arrivo nelle concessionarie è in programma per il mese di marzo). Il nuovo modello e le relative assunzioni degli ultimi mesi consentiranno di rilanciare uno stabilimento che da due anni non ha un turno lavorativo notturno, e che ha subito un drastico calo della produzione: a causa di numerosi fattori, come la carenza di semiconduttori, gli effetti della pandemia e lo stop ad alcuni modelli, i volumi sono scesi dai 230 mila del 2019 ai 50 mila del 2020, per poi risalire ad circa 65 mila dell’anno scorso. Attualmente, Mulhouse conta su 4.700 dipendenti con contratto a tempo indeterminato. Oltre all’assemblaggio dei modelli Peugeot 308 e 508 e della DS7, il sito ha attività di forgiatura, fonderia e meccanica e produce componenti destinate a tutto il gruppo automobilistico.