Tecnica – Kia EV6, assorbe energia in fretta e può anche donarla

Le prove su strada di Quattroruote includono un’analisi delle caratteristiche tecniche della vettura in esame. Questa settimana ci occupiamo della Kia EV6.

Come la cugina Ioniq 5, anche la EV6 si basa sulla piattaforma E-Gmp del gruppo Hyundai, pensata specificamente per veicoli elettrici. L’architettura a 800 V consente sia di collegarsi alle colonnine superfast da 350 kW (la macchina, però, ne accetta al massimo 240) sia di minimizzare le dispersioni energetiche. Inoltre, la vettura può donare energia a qualsiasi altro dispositivo alimentato a corrente: l’auto elettrica di un amico, un televisore, una bici a pedalata assistita, un aspirapolvere, un asciugacapelli, una stufetta… E la lista potrebbe continuare. Due le prese sfruttabili in tal senso (la potenza erogata è di 3,6 kW): una a 230 V nell’abitacolo, sotto il divano posteriore grazie alla tecnologia Vehicle to load non occorre tenere acceso il quadro per ricaricare i dispositivi portatili e un’altra all’esterno, la stessa che si usa per rifornire d’energia la vettura. In quest’ultimo caso, va collegato un adattatore, alla cui estremità c’è una presa Schuko, protetta da un guscio apribile. Come si evince dal disegno tecnico qui sotto, la batteria da 77,4 kWh (utilizzabili) è installata sotto il pavimento ed è protetta da una struttura di acciaio ad alta resistenza. Pregevoli, infine, le sospensioni posteriori, con un raffinato schema multilink a cinque leve.

Kia EV6: la sceda tecnica della AWD GT Line

Motori
Anteriore
Elettrico sincrono a magneti permanenti
Potenza max 74 kW (100 CV)
Posteriore
Elettrico sincrono a magneti permanenti
Potenza max 165 kW (225 CV)
Valori di sistema
Potenza max 239 kW (325 CV)
Coppia max 605 Nm
Potenza max omologata 81 kW (110 CV)

Batteria
Agli ioni di litio, sotto il pianale
Tensione 697 volt, energia 77,4 kWh (netta)
Massa 477 kg

Ricarica
Caricabatteria trifase da 11 kW
Ricarica a corrente continua a 220 kW a 800 volt

Trasmissione
Trazione integrale elettrica
Riduttore a rapporto fisso

Corpo vettura
Scocca di acciaio, 2 volumi, 5 porte, 5 posti
Avantreno MacPherson, molle elicoidali, barra stabilizzatrice
Retrotreno multilink a 5 leve, molle elicoidali, barra stabilizzatrice
Ammortizzatori idraulici
Freni a disco autoventilanti, Abs ed Esp
Sterzo a cremagliera, servocomando elettrico

Pneumatici
Continental PremiumContact 6 255/45R20 105H
Kit di riparazione

Dimensioni e massa
Passo 290 cm
Carreggiata anteriore 163 cm, posteriore 164 cm
Lunghezza 470 cm
Larghezza 189 cm
Altezza 155 cm
Massa 2.090 kg, a pieno carico 2.530 kg, rimorchiabile 1.600 kg
Bagagliaio anteriore 20 dm3, posteriore da 511 a 1.300 dm3

Prodotta a
Hwaseong (Corea del Sud)