Traffico – Ponti di primavera, previsioni e bollini rossi

Sui percorsi Anas (strade statali, e autostrade non a pagamento), dal 25 aprile al 6 maggio 2024 verranno rimossi 564 cantieri, il 56% del totale, così da garantire una viabilità più fluida. La società del Polo Infrastrutture del Gruppo Fs Italiane, in previsione dell’incremento del traffico, intende limitare i disagi alla circolazione con un piano di alleggerimento in vista dei ponti di primavera. Sui restanti 459 cantieri inamovibili, per i giorni in cui circoleranno più veicoli, saranno disponibili percorsi alternativi. Verrà inoltre aumentata la sorveglianza, con presenza costante del personale. Viabilità Italia prevede bollino rosso giovedì 25 aprile mattina, e nei pomeriggi di domenica 28 aprile e domenica 5 maggio.

Punti più caldi. Tra gli itinerari preferiti, le grandi città d’arte e le località balneari, specie verso Lazio, Campania, Liguria, Puglia, Toscana e Abruzzo. In particolare, il Grande Raccordo Anulare, la A91 Roma-Fiumicino, ma pure la Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga, il Raccordo Autostradale 10 Torino-Caselle, e la Statale 163 Amalfitana. Circolazione dei mezzi pesanti sospesa giovedì 25 aprile, domenica 28 aprile, mercoledì 1 maggio dalle 9.00 alle 22.00. E il 5 maggio sempre in quell’orario.

Meteo dispettoso. Anche per le condizioni atmosferiche variabili dei prossimi giorni, meglio informarsi prima di mettersi in viaggio: su smartphone e tablet, grazie all’app VAI di Anas, gratuita. Oppure telefonando al numero verde gratuito 800841148.