Volkswagen – Ceduto il car sharing elettrico WeShare
La Volkswagen ha ceduto WeShare, car sharing di sole elettriche attivo in Germania, a Miles Mobility, startup berlinese che opera nel medesimo settore. La decisione conferma le persistenti difficoltà dei costruttori automobilistici tradizionali basta pensare ai precedenti di BMW e Mercedes – nel trarre profitto da questo genere di attività. Ancor di più quando il servizio condiviso si basa su una flotta interamente a batteria e opera in un contesto non adeguatamente supportato delle infrastrutture di ricarica: è il caso, nella fattispecie, di Share Now, che in Italia ha rinunciato alle elettriche in sharing.
Concordata una fornitura di 10 mila EV. Christian Dahlheim, ceo di Volkswagen Financial Services, ha confermato ad Automotive News che la scelta è scaturita dalla consapevolezza che WeShare non sarebbe stata in grado di migliorare la propria redditività oltre il 2022. Nella nota diffusa alla stampa, tuttavia, la Volkswagen presenta l’operazione più come una nuova partnership nell’ambito di un trend quello della mobilità condivisa o su abbonamento al quale l’azienda vorrebbe partecipare di più. D’altronde, l’accordo raggiunto ha un risvolto non secondario in questo senso: a partire dall’anno prossimo, infatti, Miles Mobility ordinerà 10 mila veicoli elettrici a marchio Cupra, Audi o Volkswagen dal gruppo tedesco. In questo modo, spiega la Volkswagen, la Casa punta a contribuire meglio a un mercato in rapida crescita, offrendo allo stesso tempo più scelta ai propri clienti.
La startup si fa “green”. Miles conta oggi una flotta di circa 9.000 veicoli (per oltre due terzi forniti dal gruppo Volkswagen) ed è attiva a Berlino, Bonn, Düsseldorf, Duisburg, Amburgo, Colonia, Monaco e Potsdam, con la prospettiva di estendersi anche a Ghent e Bruxelles entro la fine del 2022. Il parco auto condiviso dell’azienda andrà a integrare le circa 2.000 elettriche (ID.3 e ID.4) di WeShare operative a Berlino e Amburgo con circa 200 mila sottoscrizioni. L’elettrificazione della flotta è un pilastro fondamentale della nostra strategia sulla strada di un trasporto urbano sostenibile ha detto Oliver Mackprang, ceo di Miles. Con l’acquisizione di WeShare e la sua integrazione nell’ecosistema spiega l’ad – stiamo facendo un passo significativo nella giusta direzione.
La piattaforma di Europcar. La cessione del servizio di car sharing elettrico da parte di Wolfsburg va inquadrata anche nell’ambito degli investimenti che il gruppo Volkswagen sta sostenendo nel campo dei servizi di mobilità, tra cui la recente acquisizione, nell’ambito di un consorzio, di Europcar. Quest’ultima, sottolinea il costruttore tedesco, sarà un altro pilastro della piattaforma di mobilità che verrà offerta in futuro, che punta a fornire un ampio spettro di servizi, dal car sharing al noleggio a lungo e breve termine. Tale piattaforma, sottolinea il comunicato ufficiale, sarà aperta anche a fornitori esterni al Gruppo come Miles, per aumentare le economie di scala e i vantaggi per i clienti.