Volkswagen ID. Buzz – Primi dettagli sul “Bulli 2.0”: motore, batteria, dimensioni

Il 9 marzo la Volkswagen presenterà l’ID.Buzz in due versioni: quella per trasporto passeggeri e quella commerciale, denominata Cargo. Prima di questo evento, la Casa tedesca ha voluto svelare altri contenuti in merito al progetto, che porta anche in questi segmenti la propulsione elettrica. La commercializzazione è prevista in autunno con prezzi ancora da definire e il costruttore di Wolfsburg ha già confermato la disponibilità del modello anche negli Stati Uniti.

Il Bulli del futuro. Il legame tra il nuovo ID.Buzz e l’iconico Bulli è cruciale: non è solo un fortissimo strumento di marketing, ma è anche un modo per portare nel futuro una formula che, per 70 anni, ha motorizzato milioni di clienti in tutto il mondo. Dalla concept, svelata nel 2017 a oggi, la Volkswagen ha trasformato in realtà una visione ambiziosa, toccando il meno possibile il design che rielabora lo spirito originale secondo i nuovi dettami della gamma ID. 

204 CV e trazione posteriore, per cominciare. Al debutto, la Volkswagen offrirà l’ID.Buzz in allestimenti a trazione posteriore con batteria da 77 kWh e motore da 204 CV e 310 Nm, per 145 km/h di punta massima. I valori relativi all’autonomia non sono stati ancora comunicati, ma la Casa ha già confermato che si potrà sfruttare la ricarica bidirezionale: sarà quindi possibile usare le batterie per alimentare la rete domestica. Con la funzione Plug & Charge, sarà invece garantito l’accesso alle colonnine rapide con la massima semplicità.

Spazio da categoria superiore. Le dimensioni giocano un ruolo chiave: l’ID.Buzz è spazioso come il T6.1 pur avendo dimensioni nettamente inferiori. La versione d’esordio ha infatti un passo praticamente identico (2,98 metri) ma è lunga 4,71 metri contro i 4,9 del modello endotermico. Gli ingombri ridotti della meccanica hanno permesso di ottenere un diametro di sterzata di 11 metri e un notevole spazio interno: sulla cinque posti per trasporto passeggeri il volume di carico è pari a 1.121 litri, mentre sulla Cargo si hanno a disposizione ben 3,9 metri cubi. In futuro sarà disponibile anche un modello a passo lungo, del quale però non conosciamo ancora i dati tecnici. Con ogni probabilità, queste ID.Buzz porteranno in dote anche ulteriori varianti di propulsori e batterie. 

Si aggiorna online. Con l’ID.Buzz, la Volkswagen una serie di nuove funzionalità attraverso gli aggiornamenti over-the-air: per esempio, è stata anticipata la disponibilità del Trained Parking per la guida automatizzata nelle fasi di parcheggio e del Car2X per lo scambio dati tra veicoli, oltre al continuo affinamento, sempre da remoto, degli Adas. Come detto, l’aspetto definitivo e tutte le altre caratteristiche del “Bulli 2.0” saranno svelate il 9 marzo, in occasione dell’anteprima mondiale.